Sapone di Marsiglia, gli usi che non hai mai considerato

Il sapone di Marsiglia è un alleato delle pulizie a 360 gradi: scopriamo tutti i suoi  usi che spesso non sono così conosciuti. 

Sapone di Marsiglia, gli usi che non hai mai considerato
Sapone di Marsiglia, gli usi (Pexels) – Orizzontenergia.it

Tutti conosciamo il sapone di Marsiglia, ma probabilmente non siamo davvero consapevoli dei suoi innumerevoli usi. Questo tipo di prodotto, infatti, è davvero magico e ricco di poteri che non sono così noti: proprio per questo dovremmo possederne una scorta nelle nostre case.

Si tratta di un prodotto totalmente naturale, che è al 100% a base di oli vegetali. Il bello è che al suo interno non sono racchiuse sostanze chimiche oppure additivi pericolosi.

Di solito si usa per pulire i capi, rimuovendo le macchie più ostinate: dalla grande azione, questo sapone non è amato solo per la sua efficacia, ma anche per il fatto che ha un profumo inconfondibile.

Sgrassante e detergente, non si usa solo per pulire i tessuti, ma anche per lavare mani e viso. Scopriamo più nel dettaglio alcuni suoi impieghi – non così noti – per sfruttarlo al meglio.

Sapone di Marsiglia, gli usi non così conosciuti: fanno miracoli

Sapone di Marsiglia, gli usi
Sapone di Marsiglia (Pexels) – Orizzontenergia.it

Il sapone di Marsiglia è un potente alleato con cui dire addio alle macchie più ostinate. Si tratta, infatti, di uno smacchiatore naturale: ci basta strofinarlo sull’area del tessuto sporca ed ecco che le macchie scompariranno nell’immediato.

Se si aggiunge a un po’ di bicarbonato e dell’acqua demineralizzata si ottiene una soluzione altamente smacchiante da usare in uno spray per pulire le superfici nonché ambienti come bagno e cucina, dove lo sporco si accumula durante le nostre giornate.

Inoltre con il sapone di Marsiglia ci si può prenderci cura dei propri gioielli, pulendoli in profondità ricorrendo a una spazzola usata in sinergia con il prodotto.

Non tutti lo sanno, ma questo sapone può essere usato anche per lavare i piatti e i pavimenti.

Inoltre è un alleato per prenderci cura dei nostri amici a 4 zampe: in particolare possiamo usarlo per igienizzare il pelo dei nostri cani (scopri qui delle idee di riciclo degli scarti di sapone).

Sapone di Marsiglia, gli usi alternativi non così conosciuti: fanno miracoli 
Sapone di Marsiglia (Pexels) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda la cura persona, è un alleato per lavare il corpo, parti intime comprese, a fronte del fatto che è davvero delicato. È ideale sul viso degli uomini che si radono la barba, rendendo la loro pelle più morbida.

Inoltre, è un eroe per le piante: avendo proprietà antiparassitarie ci permette di tenere alla larga insetti e parassiti. Basta aggiungerne un po’ nell’acqua per poi spruzzare il composto creato sulle nostre piante. Usato negli angoli della casa è una certezza per dire addio all’invasione delle formiche.

Usandone qualche scaglia introdotta in dei sacchettini possiamo contare su profumatori per ambienti anti trame e dalla fragranza travolgente.