Innesto di limone, come effettuarlo correttamente con il metodo infallibile

Innesto di limone, come effettuarlo correttamente con il metodo infallibile. La tecnica è una delle più efficaci, pochi passaggi per ottenere una pianta forte e rigogliosa.

metodo giusto
Innesto limone (screenyoutube-orizzontenergia.it)

Il sempreverde è perenne e proprio per il fatto che si adatta e resiste è una pianta che non può mancare nel vostro angolo verde. Andiamo alla scoperta di un procedimento molto efficace per innestare la pianta e farla crescere nella maniera più ottimale.

Parliamo dell”innesto a corona, una tecnica efficace per coltivare nuove piante di limone con le caratteristiche desiderate della pianta madre. Richiede una certa esperienza e pratica per farlo correttamente. Il processo consente di ottenere una pianta più vigorosa e produttiva rispetto alla crescita da seme.

Si utilizza un albero di limone giovane e sano come portainnesto che deve essere compatibile con quella del limone che desideri coltivare. Il pezzo forte è il ramo da utilizzare che abbia almeno un anno di vita e sia integro. Ci serviranno anche Forbici da potatura, un coltello affilato e una sega per tagliare i rami. Infine del mastice per sigillare l’innesto e proteggerlo da malattie e disidratazione, e il nastro per fissare l’innesto in posizione.

La giusta tecnica di innesto per portare la pianta di limone al massimo splendore: il mese di aprile è congeniale

metodo
pianta innestata(screenyoutube-orizzontenergia.it)

Scegli una pianta di limone giovane e sana come portainnesto. Taglia un ramo principale, di solito a una altezza di circa 30-45 cm dal terreno. Taglia il portainnesto in un angolo di 45 gradi. Prendi un ramo dalla pianta di limone che desideri far crescere.

Recidi un segmento di ramo di circa 15 cm di lunghezza che abbia almeno tre gemme. Pratica un taglio a “V” o a “T” sul taglio obliquo del portainnesto. Fai corrispondere il segmento del ramo da innestare a questo taglio in modo che i tessuti interni combacino.

Usa il nastro da innesto o legatura per fissare saldamente il ramo da innestare al portainnesto. I tessuti dei due rami devono stare a stretto  contatto e che il taglio sia ben chiuso. Applica il mastice per innesti sul taglio per sigillarlo e proteggerlo dall’aria e dalle malattie.

Mantieni l’innesto umido e che riceva la luce solare adeguata. Dovresti iniziare a vedere la crescita della pianta da innestare entro poche settimane. Una volta che la pianta da innestare è cresciuta abbastanza e ha stabilito radici, puoi tagliare il portainnesto originale al di sopra dell’innesto.

 

Il processo non è proprio facilissimo ma con calma e attenzione può essere seguito facilmente. L’innesto a corona è chiamato così a causa della forma a “corona” o a “T” utilizzata per effettuare il taglio sul portainnesto. Consente di creare una fessura o un’incisione nel portainnesto in cui il ramo da innestare viene inserito.

La parte superiore del ramo da innestare è tagliata in modo da adattarsi perfettamente a questa fessura, creando una sorta di “corona” o “T” quando i due pezzi combaciano. Il risultato sarà sorprendente per dare vita a nuove piante di limoni.

Il periodo migliore per effettuare questa transizione è alla fine del mese di aprile