Sementi per il prato, quali comprare in base al periodo

Non sai quali sementi per il prato scegliere? Niente paura, oggi vedremo insieme le migliori in base al periodo.

prato sementi
Prato verde all’inglese – canva – orizzontenergia.it

Chiunque abbia a disposizione uno spazio esterno da coltivare sicuramente avrà sognato almeno una volta di farlo diventare un bellissimo prato all’inglese. Il prato all’inglese è il classico prato che si vede nei film, totalmente verde brillante, senza neanche un filo d’erba giallo, ma soprattutto sempre in ordine.

Avere dello spazio dove seminare le sementi del prato è il primo passo, ma ovviamente non basta. Arriva il momento di scegliere le giuste sementi da seminare per avere un prato al top, ma come fare a scegliere le migliori? Di tipologie differenti in giro ce ne sono migliaia e scegliere quella giusta non è semplice.

Esistono diversi parametri da tenere in considerazione, come ad esempio il periodo di semina, il tipo di prato che si vuole ottenere ed ovviamente anche la luce che si ha a disposizione. Andiamo a scoprire allora nel dettagli quali sono le sementi più adatte a noi in base a questi importanti parametri.

Come scegliere le migliori sementi per il prato

sementi scelta
Festuca per il prato – canva – orizzontenergia.it

Prima di imbatterci nell’acquisto delle sementi che più ci piacciono esteticamente parlando, è bene tenere conto del periodo in cui ci troviamo ma soprattutto della zona in cui viviamo e nella quale andremo a seminare. Se intendi seminare nel mese di settembre e non oltre, puoi scegliere la Festuca.

La Festuca Arundinacea è una delle più diffuse per la realizzazione di un prato resistente. Sopporta bene il calpestio e richiede pochissima manutenzione durante l’anno. Inoltre, la festuca tende a radicare molto facilmente e questo comporta una minore richiesta idrica da parte di questo prato.

scelta delle sementi
Prato con semente loietto – canva – orizzontenergia.it

Se invece vuoi un vero e proprio prato all’inglese non puoi farti sfuggire il loietto. Questa semente è caratterizzata da dei fili d’erba davvero sottili e perpendicolari al terreno che creano quell’effetto di prato ordinato, tanto agognato da tutti. E’ adatto per i prati al sole, ma necessita da molta acqua. Il loietto va seminato durante il pieno della primavera oppure entro metà ottobre.

L’agrostide, invece, è consigliata per chi non ha proprio tempo di stare dietro al giardino. Si tratta di una semente che non ha bisogno di essere tagliata spesso e nonostante ciò la sua crescita è davvero molto fitta. Ha una media resistenza al calpestio e va seminata tra marzo e maggio.