Water brillante: il trucco efficace per farlo tornare come nuovo

Il water brillante puoi averlo solo con un metodo infallibile, ed anche con una altrettanto valida alternativa. Costa tutto pochissimo e funzionerà subito.

Water brillante come lucidare e disinfettare il wc
Una tazza del wc (Foto Canva) – Orizzontenergia.it

Water brillante, averlo è di una importanza capitale non solo per una perfetta resa estetica e per ben comparire agli occhi degli ospiti che ci vengono a trovare a casa, ma anche per altri motivi. Di igiene soprattutto. Perché avere un water brillante al punto da costringerci ad inforcare un paio di occhiali da Sole vuol dire potere avere a disposizione in casa anche un accessorio di uso quotidiano che sia perfettamente igienizzato e disinfettato. La carica batterica che si sviluppa al suo interno è elevata, per ovvi motivi.

Ma con una pulizia adeguata e frequente, oltre ad avere un water brillante avremo pure una tazza del wc che risulterà essere perfettamente sicura. Si fa un gran parlare della importanza di fare ricorso a metodi che siano economici ed allo stesso tempo anche ecosostenibili, per le pulizie di casa. E quelle che riguardano il bagno nello specifico non fanno eccezione. Oltre ai sempre validi e consigliati aceto bianco e bicarbonato di sodio, che costano poco o nulla e che non inquinano, esiste anche un’altra ottima soluzione per pulire e disinfettare il nostro wc.

Water brillante, come pulire la tazza e togliere gli aloni

Water brillante come lucidare e disinfettare il wc
Candeggina versata nel water (Foto Canva) – Orizzontenergia.it

E tutto questo consiste nel fare ricorso alla candeggina, la quale però ha una grossa controindicazione: infatti è inquinante e ha un impatto sull’ambiente decisamente non trascurabile. Però la candeggina è tremendamente efficace contro i batteri. Senza dimenticare poi che in vendita in tanti supermercati e negozi predisposti è alquanto facile trovare in vendita anche dei detergenti biodegradabili ed ecologici. Oltre ai già citati aceto e bicarbonato. Ma per avere dei risultati nell’immediato, la candeggina è proprio quello che ci vuole per la pulizia totale del wc.

Tutto quello che dovremmo fare almeno due o tre volte alla settimana consiste nell’agire sulla tavoletta del water ed anche al suo interno, dopo esserci muniti di guanti. Infatti la candeggina è molto aggressiva ed il contatto diretto con la pelle potrebbe portare al sorgere di bruciore ed irritazioni. Versiamone un po’ su una spugnetta ed agiamo sulla superficie, eliminando eventuali tracce presenti per fare in modo che tutto torni liscio e pulito. Ed anche per disinfettare tutto quanto e ridurre ai minimi termini la presenza di batteri. Dopo cinque minuti non resterà altro da fare che dare una seconda passata con un altro panno, liscio – per non causare possibili graffi – e che sia lievemente inumidito.

Casa pulita, disinfettata e scintillante sempre

Water brillante come lucidare e disinfettare il wc
Aceto e bicarbonato (Foto Canva) – Orizzontenergia.it

Questo è il metodo che assicurerà brillantezza al nostro wc. Ma per non inquinare e per potere sversare tutto nello scarico senza timore di fare dei danni all’ambiente, i soliti aceto e bicarbonato mescolati insieme vanno più che buono. Occorre agire allo stesso modo per avere dei risultati molto apprezzabili, proprio come avviene con la candeggina.

Ed il vantaggio di questa accoppiata è che potrà essere impiegata anche per pulire la cucina e tante altre superfici di casa, tra pavimenti, mobili e vetri, senza il timore di creare dei danni. Per coprire l’odore acre dell’aceto come anche della stessa candeggina infine potremmo fare ricorso a qualche goccia di olio essenziale di nostro gradimento.