Decorazioni originali pronte in 10 minuti: come realizzarle

Hai vecchi libri o carta da buttare? Fermo! Puoi utilizzare queste vecchie pagine per creare delle decorazioni davvero originali in poco tempo, come? Te lo spieghiamo noi.

rose fatte con pagine di libri
Decorazioni di carta, come realizzarle grazie al riciclo creativo (canva) – Orizzontenergia.it

Esiste un modo divertente e speciale per contribuire positivamente all’ambiente, educando anche i più piccoli sull’importanza dei temi sulla sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Stiamo parlando, ovviamente, del riciclo creativo, un pratica sempre più amata sia dai grandi che dai più piccoli. Coinvolgere i bambini nel riciclo creativo offre loro l’opportunità di imparare in modo pratico. Attraverso progetti come la creazione di rose di carta, i bambini possono sviluppare abilità manuali, stimolare la loro creatività e acquisire una consapevolezza ambientale fin dalla giovane età. Questa pratica non solo educa i bambini sul riciclo, ma li rende parte attiva nella creazione di qualcosa di bello e utile. Grazie ad essa possiamo dare nuova vita a rifiuti o materiali in disuso, cosa che questi abbiano un impatto minore sull’ambiente. Spesso basta davvero poco, anche solo cambiare la destinazione d’uso di un oggetto e possiamo realizzare il nostro primo progetto creativo. Nelle nostre case, infatti, possiamo trovare tantissimo oggetti che ben si prestano a questa pratica, come ad esempio la carta, ideale per creare progetti super divertenti.

Decorazioni con la carta, ecco come prepararle

Due rose di carta colorate sul una mensola con libri
Rose di carta colorate da pagine di vecchi libri (orizzontenergia.it)

Se ami i fiori e desideri dare alla tua libreria, o al tuo soggiorno un tocco originale, le rose di carta sono la soluzione perfetta. Puoi realizzarle in pochissimo tempo, utilizzando dei vecchi libri. Le pagine di questi libri, soprattutto se molto vecchie ed ingiallite, daranno ancora più carattere ed originalità a questo divertente progetto. Per realizzarle non ti servono che alcune pagine di un vecchio libro, forbici, un penna o una matita, colori a tempera se deciderai di cambiare colore e colla a caldo. Prima di iniziare dovrai tagliare le pagine, così da ottenere fogli singoli di carta. Se hai deciso di cambiare colore allora dovrai colorare le pagine in questo momento, oppure puoi lasciare le pagine nel loro stato originale.

Le scritte sapranno donare comunque carattere a queste divertenti decorazioni. Ogni pagina andrà tagliata a metà, i fogli piegati diagonalmente come a voler formare dei triangoli. Ogni triangolo andrà ora ripiegato per tre volte così da ottenere un triangolo più piccolo. Con l’aiuto delle forbici taglia i due angoli alle estremità così da renderli tondeggianti. Questo procedimento va ripetuto per tutti gli strati di petali che occorrono per creare la rosa, ne serviranno 20, che andranno disposti in strati da 6 petali, 5 petali, 4 petali, 3 petali e l’ultimo di 2 petali. L’ultimo strato, più piccolo, va arrotolato e incollato su se stesso, creando così il centro della rosa. Basterà ora incollare gli strati di petali uno dentro l’altro sfalsandoli leggermente. Per dare un tocco ancora più realistico abbassa e piega leggermente verso il basso i bordi dei petali con la penna o la matita per rendere i pezzi simili a vere e proprie rose.

Rose di carta, usale così

Il riciclo creativo va oltre il semplice atto di separare i rifiuti, si tratta di trasformare materiali destinati alla distruzione in vere e proprie decorazioni o dando vita ad essi con un nuovo impiego. Questa pratica non solo riduce il volume di rifiuti destinati alle discariche, ma contribuisce anche a preservare le risorse naturali, riducendo la necessità di produrre nuovi materiali. La carta, ad esempio, è un materiale ideale per progetti di riciclo creativo, come la realizzazione proprio di queste rose di carta, che come abbiamo visto sono facilissime da realizzare. Puoi usarle per decorare la tua libreria inserendole in un vaso, oppure usarle per decorare un pacchetto regalo o come un regalo vero e proprio. Molte persone apprezzano gli oggetti realizzati a mano che oggetti comprati in negozio, un modo sincero per dimostrare il proprio impegno ed affetto verso una persona. Questo progetto, inoltre, può essere realizzando coinvolgendo anche i più piccoli che vedranno trasformare dei vecchi libri in decorazioni uniche e belle da vedere.