Lupini macinati, così non li hai mai utilizzati: sono perfetti per il limone

L’utilizzo dei lupini in cucina è rinomato, si tratta di snack da fiera che piacciono molto, ma forse non conosci i suoi utilizzi per il giardino, soprattutto per i limoni!

contadino con piante di limoni
Il segreto dei limoni è nei lupini? (orizzontenergia.it)

Le piante cercano sempre il modo di aiutarsi a vicenda. O quantomeno questo è quello che sembra se si va a guardare ciò che la presenza di alcune piante vicine tra loro può generare. È il caso per esempio delle cosiddette piante companion: quelle piante che si danno protezione dai parassiti a vicenda e si stimolano reciprocamente.

E conoscere quali sono le piante che possono e che anzi dovrebbero essere vicine di zolla può aiutarti anche a avere un orto più rigoglioso, frutti e ortaggi più buoni e una maggiore soddisfazione personale. Oltre però alle piante companion non c’è da dimenticare l’apporto sotto forma di nutrienti che le piante possono dare quando vengono trasformate per esempio in concime o in compost. Forse il segreto dei tuoi limoni che non vengono su bene sta proprio nei lupini.

Perché i lupini macinati fanno bene ai limoni?

farina di lupini
La farina di lupini fa miracoli con i limoni! (orizzontenergia.it)

Vivi in una zona in cui gli agrumi dovrebbero crescere con evidente vigoria eppure i tuoi limoni o i tuoi cedri stentano un po’ a ingrossarsi e in generale le piante hanno un’aria sofferente e malaticcia. Prima di gettare completamente la spugna e magari regalare le tue piante a qualcuno che pensi possa prendersene cura meglio di te, devi provare almeno una volta ad aiutarle proprio con i lupini, o Lupinus albus. Esistono in commercio dei prodotti appositi per gli agrumi a base di farina di lupini, o lupini macinati. Questo però non significa che tu non possa anche acquistare un sacchetto di lupini secchi e provvedere tu stesso a creare la farina.

Come qualunque concime e come qualunque ammendante per il terreno, è bene non esagerare per evitare reazioni contrarie. Ma perché la farina di lupini è così indicata per le piante come i limoni, i mandarini o i cedri? Si tratta di un concime che fornisce al terreno quel piccolo aumento di acidità che aiuta proprio le piante che appartengono alla famiglia degli agrumi. Ma non c’è solo l’aspetto relativo al pH. Perché i lupini, come fanno bene a te, fanno bene alle piante.

Tutti i segreti di un concime naturale a base di lupini

Abbiamo nominato gli agrumi perché si tratta delle prime piante che vengono di solito in mente quando si tratta di piante che apprezzano un terreno un po’ più acido ma vale la pena ricordare che altre piante possono trarre beneficio da un piccolo booster a base di lupini: per esempio il corbezzolo, molto diffuso nel Mediterraneo, e anche il mirto, due frutti un po’ dimenticati ma importantissimi e buonissimi. Se in giardino o sul balcone hai una di queste piante, con un po’ di concime a base di lupini secchi frantumati fornirai un terreno più adatto alle loro esigenze. E oltre a far bene ad alcune piante che producono frutti, i lupini trasformati in concime possono anche aiutarti se per esempio hai problemi a far crescere l’ibisco, i ciclamini, le azalee o le camelie. L’ammendante a base di lupini fornisce infatti non solo maggiore acidità al terreno ma anche azoto e carbonio.