Casa sporca ed in disordine, i 5 errori che peggiorano la situazione

Basta qualche piccola attenzione per cambiare completamente la tua casa, se lo fai sembrerà sempre perfetta

Casa sporca ed in disordine, i 5 errori
casa pulita 5 trucchi (Orizzontenergia.it)

La pulizia della casa è uno dei fattori che impegna ognuno di noi per parecchio tempo alla settimana ma, in alcuni casi, resta comunque difficile avere un’immagine dell’ambiente pulito, arieggiato e splendente come quelli che vediamo quasi sempre nelle pubblicità. Ma perché la nostra casa, seppur pulita, non risulta accogliente e gradevole nonostante gli sforzi?

Esistono diversi motivi per cui la pulizia della tua casa non potrebbe bastare a farla risplendere, alcune azioni che siamo soliti fare, infatti, minano proprio il nostro lavoro di pulizia rendendolo quasi inefficiente. Seguendo i consigli di una nota Tiktoker potremo tuttavia operare un cambiamento drastico che sarà in grado di lasciarvi per la prima volta davvero soddisfatti del vostro lavoro, senza la percezione di fondo che abbiate solo sprecato tempo.

5 regole d’oro per far splendere la tua casa, fallo e ti sembrerà di vivere in una bomboniera!

Casa sporca ed in disordine, i 5 errori
mensole ordinate (Orizzontenergia.it)

Che siano piccole o grandi, le nostre abitazioni rappresentano un nido sicuro in cui posando lo sguardo dovremmo sentirci sempre veramente appagati. Questo senso di appagamento, tuttavia, è troppo spesso lontano e la causa è derivata dal fatto che, nonostante il nostro impegno nella pulizia, i risultati troppo spesso non ci soddisfano appieno. Risolvere questo problema è dunque fondamentale per sentirsi sereni e soddisfatti e per farlo basta osservare alcune regole.

La prima regola fondamentale nella gestione della casa è quella di utilizzare correttamente gli spazi. Quando noi decidiamo di montare delle mensole o dei ripiani qualsiasi, ma anche un mobile apposito con scaffali, ciò che dovremmo fare è soffermarci a capire lo scopo che questi posseggono. Una mensola non è altro che un posto in cui far risplendere oggetti in grado di abbellire la nostra casa, oggetti che dovrebbero avere il loro spazio ed essere i protagonisti della scena.

Mettere tante cose una vicina all’altra, invece, è ciò che spesso andiamo a fare, una soluzione che non solo renderà le pulizie più difficili, ma darà un’idea di caos e basta, minando la bellezza della nostra casa. Questa idea sarà favorita ancor di più lasciando in bella vista oggetti di uso comune, motivo per cui tali oggetti dovrebbero sempre rimanere celati allo sguardo.

Il secondo errore è quello di “non essere furbi”, questo cosa vuol dire? In ogni casa la polvere è uno dei nemici maggiori  è in grado di dare un opacità visibile che fa capire subito se sia stata pulita o meno. Per risolvere questa situazione, tuttavia, non c’è sempre il bisogno di dedicare ore con pezza e straccio a lucidare tutto.

Esistono infatti dei panni usa e getta per acchiappare la polvere che sono super efficienti e che ti permetteranno in una passata fugace di dare brillantezza alla tua casa acchiappando buona parte delle impurità. Sfruttare questi aiutanti è un modo perfetto per ridare in un lampo la sensazione di pulito, non solo apparente, ed in grado di appagare i con solo l’impegno di 10 minuti del nostro tempo.

Il terzo sistema che cambierà radicalmente la facciata della vostra abitazione dipenderà invece dalla vostra cucina, questo ambiente è spesso molto vissuto e per questo è facile ritrovarsi con il lavandino pieno. Ebbene, in una casa non c’è sensazione di disordine più grande che quella generata dalla visione di un lavandino pieno, motivo per cui bisognerebbe sempre svuotare il lavandino, magari prendendo l’abitudine di sciacquare man mano le stoviglie e riporle in lavastoviglie.

Questo piccolo passaggio è utile anche per la nostra mente, in quanto la visione di un lavandino pieno è in grado di generare in noi ansia e malumore, lasciandoci con il costante pensiero che ci sia un lavoro da fare oltre che rovinando la visione di tutto l’ambiente circostante. Questo gesto semplice, invece, ci regalerà una leggerezza d’animo infinita e farà sì che questa faccenda in pratica non esista più, essendo fatta gradualmente e senza accorgercene.

Nascondete i cestini  e mettete il profumo e la vostra casa sarà perfetta

Casa sporca ed in disordine, i 5 errori
profumatori ambiente (Orizzontenergia.it)

Il quarto sistema per mantenere l’ordine è nascondere ciò che non è bello da vedere e in questo contesto i cestini della spazzatura non sono di sicuro un elemento di arredo, così come anche altri cestini in cui siamo soliti riporre le cose. Questi accessori andrebbero nascosti o inseriti all’interno di mobiletti o cassettiere per far sì che l’ordine regni sovrano, soprattutto nel bagno dove spesso trucchi, creme o altro finiscono per creare un inguardabile caos.

Infine, il consiglio principale riguarda un altro senso da soddisfare oltre alla vista, parliamo infatti dell’olfatto. Anche una casa pulita ed ordinata qualora ci accogliesse con un cattivo odore sarebbe rovinata, motivo per cui bisognerebbe curare al meglio questo aspetto avvalendoci di candele profumate o di profumato per ambiente in grado di appagare oltre alla vista anche l’olfatto. Attenendoci a queste 5 piccole regole avremo fatto il grosso del lavoro e la nostra casa sarà sempre accogliente ed ordinata, invidiabile da chiunque vi entri dentro.