Le piante che riducono ansia e stress, alcune fanno davvero miracoli: realizza il tuo giardino terapeutico

La natura spesso ci offre tutte le soluzioni per il nostro benessere, anche se si tratta di ansia alcune piante fanno miracoli!

Le piante che riducono ansia e stress
Le piante che curano lo stress (Orizzontenergia.it)

Il nostro cervello è sottoposto ad un vortice continuo di stimoli derivati dalle tante incombenze della vita moderna lavoro, relazioni, obiettivi personali e lo scorrere del tempo che sembra farsi empire più veloce, tuttavia, ha un effetto sulla nostra salute psicofisica, portando sempre più persone a soffrire di disturbi di ansia e stress. Queste patologie, seppur comuni, non andrebbero comunque mai banalizzate, tali stati d’animo potrebbero infatti degenerare portando a disturbi più gravi se non gestiti in modo corretto.

La medicina moderna ha sviluppato diversi approcci terapeutici e con l’aiuto di un medico potremmo dare una grossa svolta alla nostra vita, migliorando in maniera evidente la nostra condizione, tuttavia, per coloro che amassero sperimentare soluzioni naturali, esistono diversi metodi alternativi che sembrano riuscire a lenire ansia e stress. L’utilizzo delle piante in questo caso è uno dei mezzi naturali più conosciuti e queste piante in maniera particolare sembrano davvero fare miracoli se utilizzate correttamente.

Non sottovalutare il potere curativo della natura, queste piante ridurranno la tua ansia in un momento

Le piante che riducono ansia e stress
La maggiorana (Orizzontenergia.it)

Che la natura riesca a sortire un potere curativo sull’essere umano è ben risaputo, del resto basta una passeggiata in mezzo al verde per sentirsi spesso rigenerati e capire quanto siamo ancora legati all’ambiente naturale. La natura tuttavia offre anche molte piante dal potere particolare, piante che se utilizzate in maniera giusta possono migliorare gli stati di ansia lieve e stress.

Una di queste piante è la maggiorana, utilizzata spesso per arricchire gustose ricette e meno conosciuta, invece, per il suo potere di ridurre l’ansia. Le sue foglie raccolte in estate ed essiccate sono ottime per tisane rilassanti, le sue proprietà sono in grado di regolare gli ormoni nel nostro corpo e grazie al suo potere vasodilatatore è in grado di ridurre la pressione arteriosa e favorire anche il rilassamento articolare. Questa pianta può essere utilizzata anche per i lievi stati d’insonnia, dovremmo dunque testare i suoi benefici oltre il mero utilizzo di qualche fogliolina utilizzata per condire qualche ricetta.

La seconda pianta quasi “magica” nella lotta all’ansia è la passiflora, conosciuta per i suoi fiori vivaci ed i suoi “passione fruit” sempre più di moda. Oltre ad essere una meraviglia per glio occhi, tuttavia, questa pianta è in grado di divenire un vero toccasana per favorire il sonno, la riduzione dell’ansia e rilassare la mente. È il contenuto di flavonoidi come Iperoside, vitexina e isovitexina a rendere speciale questa pianta in grado di calmare il nostro sistema nervoso, senza particolari controindicazioni da temere.

La terza pianta a catturare la comunità scientifica per le sue benefiche proprietà è il Marrubio, una pianta selvatica dalle proprietà balsamiche conosciute per il suo potere di liberare le vie respiratorie. Il Marrubio è tuttavia utilissimo anche per ridurre ansia e stress, il suo infuso, seppur amaro, è un toccasana da provare in grado di calmare, far ridurre l’espettorato e quindi anche la tosse.

Stress e ansia ? alleviali con le piante

Le piante che riducono ansia e stress
la passiflora (Orizzontenergia.it)

Anche la cariofillata, una pianta che accompagna gli esseri umani da secoli, è in grado di combattere lo stress, questa volta sarà tuttavia la sua vista ed il suo profumo a curare la nostra mente, il suo verde smeraldo e la profumazione dei suoi fiori, infatti, è in grado di donarci calma e tranquillità e la sua coltivazione in casa darà appagamento in tutti i sensi rivelandosi molto utile per farci ritrovare la serenità mentale.

Infine l’escolzia, una pianta utilizzata anche dai nativi americani e originaria della California, non poteva mancare in questa lista. Questa papaveracea contiene Alcaloidi, fitosteroidi, carotenoidi e flavonoidi, un mix quasi unico, quindi, in grado calmare il sistema nervoso, favorire il riposo e migliorarne la qualità. Una tisana di escolsia può però calmare anche l’ansia e farci ritrovare l’equilibrio interiore.

Considerando queste piante nel loro insieme è facile notare quanto sia vasto l’arsenale che la natura ci mette a disposizione, ad ogni modo staccare un po’ la spina e rallentare è una soluzione anch’essa efficace nei casi in cui ci sentissimo troppo sotto stress e, proprio in questi casi, affidarsi alla natura tramite passeggiate oppure sfruttando i benefici delle sue piante ci potrebbe aiutare molto e farci ritrovare la serenità che dovremmo sempre mantenere.