Sfruttare la luce in casa, con questi trucchi vedrai la bolletta diminuire di parecchio

La luce naturale è la soluzione del futuro nelle case moderne, anche l’effetto scenico è assolutamente straordinario!

Sfruttare la luce in casa
sfruttare la luce naturale in casa (Orizzontenergia.it)

Abbiamo da poco assistito all’ennesimo cambio d’orologio con le lancette degli italiani che sono tornate indietro di un’ora per accogliere l’ora Solare. Questa azione, seppur in fase di revoca, ha reso le giornate un po’ più corte rendendo ancor maggiore il bisogno sia fruttare al massimo le ore di luce a disposizione. In questo contesto come studiamo l’illuminazione dei nostri spazi può fare un’enorme differenza, una differenza che andrà a evidenziarsi anche sulle nostre bollette.

L’architettura moderna è in grado di offrire soluzioni davvero vantaggiose nello sfruttare al meglio la luce naturale e favorire i principi di sostenibilità che noi tutti inseguiamo, a rivelare alcuni segreti applicabili da tutti e che possono fare comunque la differenza, è stata Laura Sari, interiore design dello studio Riviera, offrendo soluzioni semplici ma in grado di cambiare i nostri ambienti.

Illuminare gli interni diventa una vera arte, sfrutta così la luce naturale e non crederai ai risultati

Sfruttare la luce in casa
come arredare casa per sfruttare la luce (Orizzontenergia.it)

In un’epoca in cui ogni giorno sentiamo parlare di sostenibilità ambientale, fare nostra questa parola nel quotidiano diventa quasi un dovere ma in grado di rendere tale scelta più appagante che mai. Dell’architettura contemporanea, infatti, l’importanza della luce naturale in un appartamento è approfondita in modo particolare, una condizione che può essere favorita da ognuno di noi utilizzando qualche semplice trucco.

Uno dei primi elementi da analizzare è la disposizione delle nostre finestre e creare un arredamento appositamente studiato per massimizzare la luce che entra in casa. In questo contesto giocano un ruolo fondamentale i colori, ed un utilizzo di toni chiari può fare una grossa differenza nell’esaltare gli elementi d’arredo creando un contrasto interessante e illuminando al tempo stesso gli ambienti.

Anche la scelta dei tendaggi è fondamentale, le tende, infatti, non sono un elemento di poco conto in grado di regolare in maniera profonda la luce naturale che entra in casa. Giocare con le tende può essere utile nel garantire privacy e luminosità, magari optando per una doppia tenda in grado di rendere l’ambiente scuro o luminoso a seconda delle esigenze.

Anche le fonti luminose artificiali andranno studiate attentamente, in alcuni casi queste fonti sono indispensabili mentre in altri non lo sono. A seconda della luminosità dei nostri ambienti dovremo quindi scegliere la luce dell’intensità giusta per non rischiare di eccedere e spendere dunque cifre che avremmo potuto risparmiare.

Luce naturale variabili in base alle stanze della casa

Sfruttare la luce in casa
luce naturale in casa (Orizzontenergia.it)

Bisogna sempre tenere a mente, poi, che ogni stanza ha esigenze specifiche che dipendono da vari fattori come quantità di finestre o esposizione alla luce di queste. In cucina avremo bisogno di più luce mentre in camera da letto o soggiorno, ad esempio, basterà un’illuminazione minore, quando possibile è corretto dunque utilizzare luci soffuse ed a basso consumo in grado di rendere l’ambiente accogliente e rilassante e non sterile per via dell’eccessiva luminosità.

La luce è vita e nel nostro quotidiano gioca un ruolo importantissimo, saper gestire questa risorsa è però ancor più importante. Sfruttare gli elementi d’arredo, i colori e non utilizzare la stessa intensità di luce artificiale per tutti gli ambienti è un modo formidabile di rendere più accogliente la tua casa ed al tempo stesso risparmiare molto soldi a fine anno.