Pesce zombie speziato: prende vita mentre lo stai mangiando – VIDEO

Un cliente affamato ha iniziato ad assaporare il suo pesce quando si è accorto che era uno “zombie”: davvero senza parole.

Pesce zombie speziato
Pesce zombie speziato (Orizzontenergia.it)

Servito su un piatto, uno stufato di pesce in agrodolce ha riservato una sorpresa davvero insolita a un cliente affamato, che in realtà non vedeva soltanto l’ora di poterlo addentare. Invece, è accaduto qualcosa di davvero assurdo, che ha sconvolto l’uomo protagonista di una vicenda che continua a far clamore a distanza di anni. Tempo fa, vi abbiamo mostrato un pesce gatto corazzato che sembra “resuscitare” a contatto con l’acqua.

Pronto ad addentare il pesce speziato: ma quello è uno zombie…

Il pesce si muove nel piatto
Il pesce si muove nel piatto (Orizzontenergia.it)

Ma stavolta, con questo incredibile video si va anche oltre, e nulla ha a che vedere questo pesce con il cosiddetto “zombie”, ovvero il pesce ritenuto estinto e riapparso a distanza di anni. Siamo in Cina e il cliente sta per addentare una piccola porzione della carne bianco rosata del pesce, che è ricoperta di verdure e da una specialissima salsa. Questione di istanti e il cliente vede qualcosa a cui davvero non riesce a credere.

A quanto pare, il video amatoriale è stato girato in un ristorante nella città cinese di Guangzhou: a un certo punto, il cliente si accorge che il pesce si sta muovendo. Non è un’illusione ottica e le immagini lo dimostrano molto chiaramente: si può vedere il pesce contrarsi e pulsare mentre si dimena sul bordo del piatto. Le pinne grigie dell’animale svolazzano, mentre il pesce sembra essere vivo. E il cliente? La reazione è di chi ne ha viste abbastanza.

La reazione del cliente è davvero sorprendente

Infatti, nonostante quello che è evidente davanti ai suoi occhi, l’uomo non si perde d’animo e continua a “scavare” all’interno del pesce. Anche quando il pesce comincia a contorcersi nel piatto, infatti, il cliente si vuole godere la salsa agrodolce che lo ricopre e stuzzica il corpo alla ricerca di un pezzetto di carne. Non è la prima volta – come abbiamo avuto modo di evidenziare – che un pesce sembra riprendersi dalla morte.

In passato, ad esempio, una donna è stata filmata mentre squamava un pesce nella sua cucina quando il corpo dell’animale decapitato ha iniziato a muoversi tra le sue mani. Il nervo spinale all’interno del pesce reagisce al coltello e così l’animale si contorce tra le mani della casalinga. Si tratta di una reazione che è del tutto naturale e che comunque non avviene solo coi pesci.

Perché il pesce morto si muove ancora?

La domanda è dunque adesso d’obbligo: come può avvenire una cosa del genere? Nessun pesce è tornato in vita, chiaramente, per cui parlare di pesce zombie è sicuramente fuorviante. Gli spasmi violenti e inquietanti osservati in alcuni pesci e cefalopodi morti sono soltanto il risultato di una reazione chimica, legata all’adenosina trifosfato. Questa è in sostanza la più importante fonte di energia per i muscoli.

Nella sostanza, dopo che l’animale muore, i neuroni presenti nei tessuti muscolari conservano per un breve periodo un potenziale di membrana. Questo può essere attivato da stimoli esterni, che possono derivare ad esempio dal sale, ma anche da salsa di soia, come in questo caso in cui la salsa ha una caratterizzazione agrodolce. Insomma, niente film horror: è la natura.