Le proprietà della Spada di San Giorgio: in casa posizionala qui

La Sansevieria, conosciuta come Spada di San Giorgio, è una pianta originaria dell’Africa tropicale: scopriamone le proprietà.

Le proprietà della Spada di San Giorgio
Le proprietà della Spada di San Giorgio (Orizzontenergia.it)

La chiamano Spada di San Giorgio o Lingua di Suocera, ma il suo nome scientifico è Sansevieria trifasciata: si tratta di una delle piante ideali per arredare la nostra abitazione, dandole quel tocco di verde che sicuramente la renderà più accogliente ai visitatori. Questa pianta richiede poche cure ed è adatta anche a chi non ha un pollice verde: per cui, provate ad adottarne una, anche per via delle sue proprietà.

Le proprietà della Spada di San Giorgio: dicono sia miracolosa

Una pianta miracolosa
Una pianta miracolosa (Orizzontenergia.it)

Senza alcun dubbio, questa pianta ha molte proprietà che la fanno ritenere quasi miracolosa: in particolare,uno dei suoi talenti principali è la capacità di purificare l’aria assorbendo sostanze tossiche come formaldeide, benzene e xilene, presenti in materiali sintetici. Si tratta praticamente di un vero e proprio depuratore naturale contro i veleni che possiamo tenere in casa senza nemmeno saperlo.

Essendo una pianta che aumenta il livello di ossigeno che trasforma dall’anidride carbonica, questa pianta è nella lista di quelle da tenere in camera per dormire meglio. Ma le proprietà di questa pianta vanno ben oltre la semplice purificazione dell’aria e si crede abbia anche un simbolismo e uno spiritualismo nascosti. Si ritiene infatti che abbia il potere di eliminare le energie negative e di attrarre prosperità e fortuna.

Credenze della cultura africana e asiatica, nello specifico, sostengono che questa pianta sia associata all’eliminazione delle energie negative dagli ambienti in cui è collocata. Insomma, pare che crei un’atmosfera più positiva e armoniosa, portando al contempo benessere e realizzando delle condizioni positive e favorevoli all’interno della nostra casa. Insomma, lo ritengono un vero e proprio amuleto di protezione.

Cosa significa regalare una Sanseveria?

Se regaliamo questa pianta a qualcuno, verosimilmente, gli stiamo facendo un grande dono e gli stiamo dimostrando non solo affetto, ma anche protezione e supporto. La stessa forma delle foglie della Spada di San Giorgio sembra evocare un abbraccio simbolico o comunque un solido sostegno.

Viene inoltre ritenuta portatrice di fortuna, prosperità e buon auspicio, oltre ad essere un simbolo di forza e longevità. Insomma, regalando la Sanseveria vogliamo far passare un messaggio di amore, amicizia, gratitudine, ovvero vogliamo anche regalare un augurio di benessere e prosperità.

Non solo: essendo una pianta che sta benissimo in determinati ambienti e che è comunque molto resistente, può divenire un vero e proprio simbolo di resilienza, persistenza e solidità dei legami affettivi. Possiamo dire in definitiva che questa tipologia di pianta rappresenta un meraviglioso e gradito regalo, ottimo per ogni occasione: chi lo riceverà sicuramente gradirà questo vostro piccolo, grande gesto.