Giardino di mare: tutte le piante adatte alla salsedine

Vuoi realizzare un bellissimo giardino di mare tutto per te? Scopri quali sono tutte le piante adatte alla salsedine.

giardino mare salsedine
Giardino di mare per la salsedine (orizzontenergia.it)

Quando si vive in un luogo di mare capita spesso di ritrovarsi con delle piante orami secche e morte nonostante le tante cure a loro riservate. Nelle città a ridosso sulla costa, infatti, ciò avviene molto spesso a causa della salsedine. La salsedine non è altro che l’incrostazione marina derivante dalla nebulizzazione dell’acqua di mare, che generalmente si deposita sulle finestre e nei giardini di tutte quelle abitazioni che si affacciano sul mare.

Viene da sè che coltivare le piante in queste condizioni non è propriamente l’ideale, soprattutto per gli amanti del giardinaggio alle prime armi. Diffondendosi nell’aria e ristagnando nel terreno, la salsedine arriva a compromettere il normale funzionamento dell’osmosi cellulare, ovvero il modo in cui le piante assorbono l’acqua dal terreno.

Una soluzione a questa problematica è offerta dal “giardino di mare”, una tipologia di giardino realizzabile utilizzando solamente piante adatta alla vita condivisa con la salsedine. Vediamo allora quali sono le migliori piante adatte alla salsedine, così da poter realizzare il nostro perfetto giardino di mare.

La lista delle piante adatte alla salsedine

piante salsedine
Pianta di salicornia (orizzontenergia.it)

Prima di stilare una vera e propria lista di piante adatte alla salsedine è bene conoscere quali siano tutte quelle piante che nascono proprio in queste condizioni climatiche. Il loro nome è piante alofite e sono delle specie endemiche del bacino del Mediterraneo. La caratteristica di queste piante risiede nella loro capacità di assimilare il sale nelle loro cellule. Vediamo allora alcune delle piante alofite più diffuse in Italia, così da poter scegliere quelle più adatte alle nostre esigenze, per creare un perfetto giardino di mare.

  • Salicornia

Meglio conosciuta con il nome di Asparago di Mare, la Salicornia deve questo secondo nome alla forte somiglianza ad un asparago e proprio come questo ortaggio può essere anche mangiata. Estremamente benefica per la salute, questa pianta per essere coltivata richiede un substrato salino composto da terra e sabbia, in modo da riprodurre il suo habitat naturale.

  • Artemisia

Nota per le sue foglie a forma di stella, l’Artemisia è una pianta aromatica nota per le sue proprietà benefiche e per la sua storia. Cresce spontaneamente non solo nelle zone di mare ma anche in montagna ed è possibile coltivarla nel nostro giardino di mare. Basterà piantarla in un luogo soleggiato con un substrato roccioso. Dovrai annaffiarla solo in caso di estati davvero molto secche.

  • Salsola soda

E’ conosciuta anche con il nome di agretto ed è anch’essa una pianta commestibile. Appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae. Molti la conoscono anche con il nome di barba di frate proprio per la particolare forma delle sue foglie. Ama vivere in suoli ricchi di sale ed infatti è facile trovarla lungo le spiagge dell’Adriatico e dello Ionio. Per la sua coltivazione sarà necessario un substrato estremamente ricco di sale, magari arricchito con un compost casalingo. Essendo una pianta estremamente resistente alla siccità non servirà annaffiarla, ma basteranno le normali piogge di stagione.