Resta giovane più a lungo: ad aiutarti la camminata

Per restare giovani più a lungo e in salute, la camminata viene in nostro aiuto: scopriamone i benefici.

Camminare
Camminata (Orizzontenergia.it)

Tutti noi in cuor nostro sogniamo di restare quanto più a lungo possibile su questo Pianeta. Avere una vita lunga è un obiettivo comune, come viverla nel pieno delle nostre energie. Invecchiare al meglio e rimanere giovani nel tempo spesso sono visti però come degli obiettivi difficili da raggiungere.

Stress, problemi e malattie possono ostacolare questi desideri, portandoci alla terza età stanchi e con una salute in bilico. Per scongiurare questo scenario, è davvero importante fin da giovani prendersi cura del corpo e della mente, facendo sport, seguendo un’alimentazione bilanciata e dicendo addio alle cattive abitudini di vita. In particolare c’è un’attività che ci aiuta tantissimo a preservarci al meglio: stiamo parlando della camminata, elisir della longevità, con cui dare benefici sia al corpo, sia alla mente (scopri tutte le regole per seguire uno stile di vita equilibrato).

Camminata, l’elisir della longevità: tutti i benefici

Camminata
Camminare (Orizzontenergia.it)

Praticare sport è un elisir della longevità. Ma non per forza è necessario sottoporsi a lunghi ed estenuanti allenamenti: già solo la camminata ci permette di mantenere al meglio corpo e meglio.

A confermarlo è uno studio apparso sul Journal of Alzheimer’s Disease, secondo il quale le aree del cervello destinate alla memoria e all’apprendimento aumentano se alleniamo il nostro corpo.

Questo è quanto rilevato da una ricerca nell’ambito della quale oltre 10mila persone sono stata sottoposte a scansioni cerebrali. È stato scoperto come coloro che si sono dedicati regolarmente al movimento, anche con una semplice camminata, sono contraddistinti da aree cerebrali più grandi. Questo permette di invecchiare meglio e tiene alla larga malattie come la demenza.

Camminare fa bene non solo al corpo, ma anche al cervello

Se non si ha né tempo, né voglia di praticare sport, è importante dedicarsi a un’attività fisica leggera come la camminata.

È stato scoperto come praticando meno di 4mila passi al giorno, teniamo in allenamento il nostro corpo e non solo. Anche il cervello risente positivamente di questa attività, mantenendosi in salute. Quindi per restare a lungo giovani e attivi, è cruciale nella nostra quotidianità ritagliarci del tempo per un’attività fisica leggera oppure per svolgere il nostro sport preferito. Tenere il corpo attivo è imprescindibile per invecchiare al meglio.

Oltre al movimento regolare, per mantenere la salute di corpo e mente è importante seguire una dieta bilanciata, dormire a sufficienza e tenere alla larga lo stress, fattore che incide in modo molto negativo sulla salute a 360 gradi.