Panettoni e pandori rimasti dalle feste, è salutare mangiarli a colazione?

Panettoni e pandori sono i tipici dolci di Natale che si consumano e che fungono anche come colazione. Ma attenzione a non esagerare

Pandoro panettone colazione attenzione
Colazione con pandori e panettoni-(Orizzontenergia.it)

A Natale se il pensiero principale è quello di fare regali ad amici e parenti non nascondiamo che quando siamo invitati come ospiti in pranzi o cene è sempre bella figura portare un cesto con pandori o panettoni e champagne.

Sono tra i prodotti più venduti e consumati in poco meno di 20 giorni, esistono tante marche prelibate famose nel mondo. C’è chi preferisce il pandoro per lo zucchero che si posa sulla superficie e chi mangia di più il panettone, per le mandorle e per le uva al proprio interno che regalano un sapore particolare.

Sono anche utili, perché fungono come alimenti da consumare a colazione: regalano energia e proteine. Ma non esageriamo.

Colazione con pandori e panettoni

Pandoro panettone colazione attenzione
Contenere il consumo-(Orizzontenergia.it)

Nei giorni natalizi capita spesso di vedere i nostri mobili o armadi pieni di pandori o panettoni e la scelta prende due vie diverse: o ce li teniamo oppure li regaliamo ad altre persone.

Avere tanti prodotti del genere è anche un importante vantaggio economico: risparmiamo denaro per non acquistare brioches, cornetti o merendine per sfruttare i panettoni ed i pandori che abbiamo a casa.

Come fare una bella colazione con pandoro o panettone? secondo le stime 100 grammi di panettone equivalgono alla bellezza di 320 calorie, mentre 100 grammi di pandoro senza zucchero sono 350 calorie.

Una colazione con un succo d’arancia o un bicchiere di latte va più che bene.

Importante non esagerare

Dopo Natale e Capodanno uno degli obiettivi primari è quello di bruciare grassi e calorie dopo le belle mangiate fatte in compagnia. Quindi oltre che riprendere o iniziare attività sportive è fondamentale anche limitare prodotti o alimenti che contrastano gli sforzi fisici.

Ridurre l’apporto di grassi, zuccheri e proteine che limitano crescita muscolare o dimagrimento. Secondo i nutrizionisti ed i dietologi, le colazioni con una fetta di pandoro o panettone vanno anche bene, importante consumare yogurt che può bilanciare l’apporto glicemico.

Inoltre non abbiniamo insieme a fette di pandoro e panettone creme come il miele, frutta secca o cioccolato perché il rischio di aumento di glicemia sarebbe davvero molto elevato.

Importante contenersi senza oltrepassare i limiti perché questi dolci cue presentano un apporto energetico elevato. Meglio consumarlo a merenda dopo il pranzo. Sono entrambi ricchi di fibre quindi di conseguenza bisognerebbe anche ridurre il consumo di pasta o pane.