Piedi gonfi e doloranti al mattino, una brutta sensazione che può essere legata a queste cause

A molte persone capita di alzarsi al mattino con i piedi gonfi e che fanno male, una brutta sensazione scaturita da diverse cause.

Dolore localizzato ai piedi
Dolore localizzato ai piedi (Orizzontenergia.it)

Tante persone, al mattino, appena alzati, sentono un dolore ai piedi. Non solo dolore, ma anche una sensazione di gonfiore, di indolenzimento o di bruciore. Talvolta, si assiste persino all’infiammazione di articolazioni e tendini, oppure alla manifestazione di crampi. Insomma, i fastidi possono essere molteplici, determinati da molteplici cause.

Quando dormiamo, il nostro corpo si rilassa, la muscolatura si distende, allungandosi, perciò si può dire che, così come la mente, anche il corpo si addormenta, riprendendo poi le sue funzioni al mattino, appena ci svegliamo. A molte persone, però, capita di svegliarsi con il mal di piedi, e con dolori che coinvolgono l’intera pianta del piede, le dita e persino le caviglie. Come mai?

Le cause che possono generare gonfiore e dolore ai piedi: come mai ciò avviene

Dolore e gonfiore ai piedi
Dolore e gonfiore ai piedi (Orizzontenergia.it)

Piedi gonfi, formicolio, dolore, durante la riattivazione dei muscoli, è un fastidio molto comune, e ne soffrono tante persone. Certo, in alcune occasioni il dolore è talmente forte che richiede un controllo medico. Di solito, comunque, le cause sono precise. Ad esempio, una delle cause più comuni è la fascite plantare, ossia un’infiammazione della parte inferiore del piede.

La pianta del piede, durante la notte, si irrigidisce, e così, non appena si riattiva la muscolatura e si mettono i piedi a terra, ecco che si percepisce un dolore più o meno forte. In tal caso, il rimedio è l’utilizzo di antinfiammatori, terapie specifiche da concordare con il podologo, ed esercizi di allungamento.

Altro disturbo frequente è la tendinite, una condizione che affligge tantissime persone, e che colpisce il tendine di Achille, il quale si infiamma. L’infiammazione spesso è determinata da vari fattori, la soluzione è l’utilizzo di scarpe comode, lo stretching, l’uso di plantari, e il riposo da ogni attività sportiva.

Cause e rimedi per il mal di piedi al mattino

L’artrite e l’artrosi causano il dolore ai piedi, specie al mattino. In tal caso, la cartilagine delle articolazioni è infiammata e si riduce, provocando anche gonfiore. Non esiste una cura definitiva, ma si possono svolgere dei trattamenti per il controllo del dolore. Nei casi più gravi, si può ricorrere anche alla chirurgia.

Altra causa del mal di piedi è la fibromialgia, scatenata spesso dall’insonnia, e ovviamente dalla forma dei piedi. Spesso ne soffrono coloro che hanno i piedi piatti, perciò la soluzione è ricorrere ai plantari personalizzati. Sono efficaci anche i massaggi ai piedi e i pediluvi caldi usando i sali di Epsom.

E ancora, si possono avere piedi indolenziti se si assume una posizione scorretta durante il sonno, ossia quando il corpo non è allineato bene, e la muscolatura resta tesa. In tal caso, occorre dormire nella posizione corretta e più comoda, e magari effettuare dei rilassanti massaggi ai piedi.

L’ipotiroidismo può causare piedi gonfi e indolenziti, ma anche una pelle secca e spessa, localizzata soprattutto sul tallone. Spesso, questo può scatenare anche una condizione chiamata sindrome del tunnel tarsale, acuendone il dolore. Infine, i piedi possono far male per via dei crampi, causati da disidratazione o da carenze vitaminiche, oppure da fattori ormonali.