Fiori primaverili per il tuo balcone: sono uno più bello dell’altro

Sei alla ricerca di fiori primaverili per adornare il tuo balcone? Scopri quali sono i migliori tra i quali scegliere.

fiori primaverili balcone
Balcone con piante fiorite (orizzontenergia.it)

La primavera è ormai alle porte. Già si inizia a sentire l’odore dei primi fiori sbocciati, si iniziano a scorgere i primi alberi in fiore e la temperatura inizia a scaldarsi. Una stagione di rinascita la primavera, che mette voglia di rimettersi in gioco e di dedicarsi maggiormente alle attività all’aperto, come ad esempio il giardinaggio. Cosa c’è di meglio di prendersi del tempo per se stessi e dedicarsi alla coltura di bellissime piante da fiore?

Ed infatti Marzo è proprio il periodo perfetto per dedicarsi alla coltivazione delle piante da fiore, visto che in questo periodo inizieranno a sbocciare i primi fiori. Ne esistono davvero tante, molte delle quali sono caratterizzate da fiori dai colori vivaci, perfetti per adornare al meglio i nostri balconi. Vediamo allora una lista dei fiori più belli da coltivare sul nostro balcone.

I migliori fiori primaverili per il nostro balcone: la lista completa

fiori colorati balconi
Tulipani da coltivare sul balcone (orizzontenergia.it)

Se stai cercando delle piante da fiore per adornare il tuo balcone allora sei nel posto giusto. Ecco allora la lista completa dei migliori fiori primaverili per il tuo balcone. Farai invidia a tutto il vicinato!

Primula. Le primule sono dei fiori caratterizzati da dei colori sgargianti che spaziano dal rosso al blu, passando per tantissime sfumature differenti. Necessitano di una posizione molto luminosa, ma non vanno esposti alla luce diretta. La loro fioritura può durare fino a 2 mesi, se ben tenuti ed irrigati frequentemente, ma senza esagerare.

Ranuncolo. Questa pianta da fiore, chiamata anche con il nome di “botton d’oro”, è molto elegante e conosciuta per i suoi petali dal colore vivace. Originario dell’America del Nord, il ranuncolo può essere facilmente coltivato sul nostro balcone, essendo molto resistente al freddo e alle intemperie. Per la sua coltivazione bisogna ricordarsi di irrigarlo con molta frequenza.

Myosotis. Il Myositis è una pianta erbacea che cresce spontaneamente in Europa. Risulta perfetta sia per la coltivazione in vaso che per quella in terra piena, motivo per cui può essere coltivata sia in giardino che sul proprio balcone. Ciò che rende unico il Myositis è il colore dei suoi fiori dai petali a punta: un blu intenso con un centro giallo. Non teme il caldo, ma è bene ripararlo dal pieno sole in estate.

Viola del Pensiero. Nota anche con il nome di viola ricolare, questa pianta può essere facilmente coltivata sul proprio balcone o terrazzo. Ama le zone fresche e non sopporta troppo il caldo, quindi attenzione a dove la si posiziona. Mantenere sempre il terreno umido, ma mai zuppo.

Tulipano. I tulipani sono senza dubbio il simbolo per eccellenza della primavera. Li si può trovare in tantissimi colori differenti, ma i più romantici sono sicuramente quelli rosa. Potresti però pensare di inserire più tulipani di colori differenti sul tuo balcone, in modo da dare più sfumature ai tuoi spazi esterni. La sua forma elegante ti conquisterà!