Arreda con stile il tuo giardino di casa: questa novità sta conquistando tutti

Il nostro giardino di casa potrebbe avere bisogno di “svecchiarsi”, ma al contempo di qualcosa di davvero molto utile per le tue piante.

serra portatile per giardino
Arreda con stile il tuo giardino di casa (Orizzontenergia.it)

Chi ha un minimo di pollice verde, sa che la collocazione permanente delle piante nel punto più soleggiato del nostro giardino domestico può comportare degli inconvenienti: il sole può provocare infatti dei danni irreparabili, proprio come fa il freddo nei mesi invernali. Dunque, nei mesi più caldi, le piante potrebbero preferire un po’ d’ombra e stai cercando una soluzione per ovviare a questa problematica?

Se un gazebo o un pergolato ci offrono una protezione e ci possono dare refrigerio, in particolare viste le temperature che di fatto si stanno impennando in queste ore, per le piante delle soluzioni fisse non sempre vanno bene e anzi sarebbe conveniente riuscire a spostarle sia a seconda dei momenti della giornata, che di giorno in giorno in base alle temperature.

Una serra mobile e portatile in un giardino di casa: l’ultima incredibile innovazione

Bramber
Un dettaglio di Bramber (Orizzontenergia.it)

D’altro canto, non tutti possono possedere un giardino botanico di chissà quali dimensioni e in generale una delle priorità è quella dell’ottimizzazione degli spazi all’interno del tessuto urbano dove si trovano decine e decine di giardini privati. Una soluzione a questo genere di problematiche arriva dall’azienda olandese Revised, che ha realizzato un prodotto davvero innovativo, il cui costo è senza dubbio nemmeno troppo eccessivo: “Bramber“.

Ma cos’è quest’oggetto che sicuramente è all’avanguardia nell’ambito dell’architettura sostenibile? Non è altro che qualcosa che probabilmente avrete spesso pensato di realizzare e che qualcuno – tra chi ama ingegnarsi in giardino – magari si è già autoprodotto. Ma che adesso arriva direttamente su larga scala, in quattro colorazioni diverse e a un prezzo estremamente competitivo, essendo un prodotto che di base arriva a costare meno di 3mila euro.

Bramber è in buona sostanza una serra portatile che può essere spostata come una carriola, realizzata in acciaio inossidabile e alluminio e progettata dal designer britannico David Le Versha, con forti richiami nelle forme all’epoca vittoriana. Tra le caratteristiche principali, c’è la possibilità di rimuovere eventualmente il vetro di sicurezza, in base alla necessità di umidità da parte delle piante, ma anche per garantire maggior durata del prodotto.

Disponibile nei colori sabbia, ruggine, nero e bianco, l’azienda che produce Bramber si è preso un onere non indifferente rispetto alla garanzia del prodotto: addirittura 100 anni dalla sua costruzione. Insomma, questa serra portatile appare come una grande occasione nella gestione degli spazi, soprattutto per chi ha un giardino o un cortile di piccole e medie dimensioni.