Porta in tavola questo fantastico risotto ai carciofi e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, è un primo piatto davvero buonissimo.
Non sai come cucinare a pranzo? Prova questo risotto ai carciofi e vedrai che farai un figurone con i tuoi commensali, anche i più piccoli lo adoreranno.

La ricetta di questo delicato e squisito primo piatto è molto semplice da realizzare in casa e non richiede lunghi tempi di preparazione. Dopo averlo provato di sicuro te ne innamorerai e lo rifarai molte altre volte perché è davvero buonissimo.
Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare un risotto ai carciofi super saporito che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti. Non appena lo porterai in tavola andrà subito a ruba, in molti chiederanno anche il bis.
Preparalo così e farai leccare i baffi a tutti, il risotto ai carciofi è una vera squisitezza
Non servono grandi doti culinarie per realizzare questo squisito primo piatto, per via della sua semplicità la ricetta è davvero alla portata di tutti.

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un fantastico risotto ai carciofi:
320 g di riso Carnaroli
1 cipolla media
4 carciofi freschi
succo di mezzo limone
1 litro di brodo vegetale
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un gustoso e delicato risotto ai carciofi
- Per un risultato strepitoso la prima cosa che devi fare è pulire i carciofi, quindi rimuovi le foglie più dure, taglia il gambo e dividili a metà. Elimina poi la barba interna e tagliali a fette sottili dopodiché lasciali in ammollo in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire.
- In una padella fai rosolare a fiamma media lo spicchio d’aglio e la cipolla tritati con il burro, non appena saranno dorati unisci i carciofi e falli cuocere per 6-7 minuti, dovranno risultare tenere, dopodiché insaporiscili con un po’ di sale e una macinata di pepe nero.
- Nel frattempo fai tostare il riso in una casseruola, sfuma con il vino bianco e non appena l’alcol sarà evaporato del tutto unisci in modo graduale il brodo e mescola spesso per evitare che il riso si attacchi.
- A metà cottura del riso unisci i carciofi e non appena sarà cotto spegni la fiamma, manteca con un po’ di burro e il parmigiano grattugiato.
- A questo punto gusta questo squisito risotto ai carciofi con i tuoi commensali e vedrai che conquisterà il palato di tutti al primo assaggio! Buon appetito.