Basilico fresco e profumato: con questo trucco la pianta durerà anni

Vuoi far durare a lungo la tua pianta di basilico? Ti svelo un trucchetto grazie al quale resterà fresco e profumato per anni.

Quante volte ti è capitato di gettare il basilico perché dopo un po’ di tempo le foglie diventavano mosce e ingiallite? Spesso si dà la colpa all’eccessivo caldo durante la stagione estiva oppure ad una scorretta irrigazione, il realtà il problema è un altro.

Pianta di basilico
Basilico fresco e profumato trucco per farla durare anni (Orizzontenergia.it)

Perché la pianta tende a rovinarsi dopo un po’ di tempo? Il problema è causato dalle radici ‘soffocate’. Moltissime persone non ci fanno caso ma quando si acquista una piantina di basilico solitamente è molto fitto perché vengono piantati tanti steli all’interno di un piccolo vaso e questo impedisce alla pianta di respirare e di assorbire correttamente l’acqua di cui ha bisogno.

Il trucco che ti permetterà di avere una pianta di basilico longeva consiste proprio nel separare le piantine. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di togliere il basilico dal vasetto, dopodiché dividi con molta delicatezza le piantine, ogni stelo dovrà andare con il suo ciuffo di radici.

Un trucco semplice ma super efficace per far durare a lungo la pianta di basilico

Dopo aver diviso le piantine dovrai trapiantarne due o tre all’interno di un vaso più grande, utilizzando un terriccio ben drenante e un ottimo substrato.

Basilico fresco
Trucco per far durare il basilico anni (Orizzontenergia.it)

Successivamente dovrai posizionare il vaso in una zona ben luminosa, al riparo dalla luce diretta del sole durante le ore più calde della giornata per evitare che le foglie si rovinino. Per quanto riguarda invece l’irrigazione dovrai annaffiare il basilico regolarmente, assicurandoti però che il terreno sia asciutto in superficie prima di aggiungere altra acqua.

È importante sapere che la pianta di basilico non tollera bene i ristagni d’acqua ed è per questo che il terriccio deve essere ben drenante e bisogna fare attenzione a capire quando è il momento di annaffiare. Mettendo in pratica queste semplici ma indispensabili accortezze il risultato sarà pazzesco, le foglie infatti non tenderanno più ad ingiallirsi e ne nasceranno di nuove ogni settimana. Proteggendolo bene anche durante la stagione invernale il basilico durerà per anni e sarà sempre profumato e fresco.

Gestione cookie