Sbriciolata al limone, un dessert profumato e irresistibile: come si prepara

Vuoi stupire tutti con un dessert delizioso? La sbriciolata al limone profumata e super invitante farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Il profumo di limone si sentirà per tutta la casa e farà venire a tutti voglia di gustarla, la sbriciolata al limone è strepitosa, infatti ti farà fare un figurone con i tuoi commensali.

Sbriciolata al limone
Sbriciolata al limone, un dessert profumato e irresistibile (Orizzontenergia.it)

Sono diverse le varianti di questo squisito dessert, questa al limone è davvero irresistibile e piacerà praticamente a tutti. Con il suo sfizioso e delicato sapore e il suo invitante profumino farà leccare i baffi a chiunque, anche i più piccoli lo adoreranno.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare una fantastica sbriciolata al limone, dopo averla provata non riuscirai più a smettere di mangiarla.

Preparala così e andrà subito a ruba, la sbriciolata al limone è favolosa

Il procedimento è molto più semplice di quanto immagini, in poco tempo e senza alcuna difficoltà otterrai un risultato strepitoso che conquisterà tutti al primo assaggio.

Fetta di sbriciolata al limone
Come si prepara la sbriciolata al limone (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una deliziosa sbriciolata al limone:

Per la frolla:

300 g di farina 00
100 g di burro freddo
1 uovo

100 g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema al limone:

250 ml di latte

25 g di amido di mais
80 g di zucchero
2 tuorli
il succo e la scorza grattugiata di un limone

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una squisita sbriciolata al limone

  1. Per iniziare prepara la crema al limone, dunque versa lo zucchero e i tuorli all’interno di un pentolino, aggiungi l’amido di mais, il succo e la scorza grattugiata del limone e il latte.
  2. Mescola bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro, poi porta sul fuoco e senza smettere di mescolare cuoci a fiamma dolce finché il composto non si sarà addensato.
  3. Trasferisci la crema in una ciotola, coprila a contatto col la pellicola e falla raffreddare del tutto.
  4. Nel frattempo prepara la pasta frolla versando all’interno di una scodella lo zucchero, la farina, il lievito e la scorza grattugiata del limone.
  5. Aggiungi anche il burro tagliato a pezzetti, l’uovo e mescola con le mani per ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
  6. A questo punto, versa metà del composto in uno stampo per torta di 22-24 cm rivestito di carta forno, compattandolo bene. Aggiungi la crema al limone e copri con il restante composto sbriciolato, questa volta senza compattarlo.
  7. Cuoci la sbriciolata al limone in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti a 180 gradi e non appena sarà pronta falla raffreddare prima di gustarla con i tuoi commensali. Super deliziosa ed invitante farà impazzire proprio tutti! Buon appetito.
Gestione cookie