La tua crema solare è scaduta e non sai se è ancora efficace? Questo test fa chiarezza in merito al suo utilizzo, cosa c’è da sapere.
A fine estate capita che la crema solare non finisca e in molti si chiedono se potranno utilizzarla anche l’anno successivo per evitare inutili sprechi o se è meglio gettarla perché essendo scaduta potrebbe non essere più efficace.

Il prodotto riporta sempre il period after opening (Pao), cioè un piccolo barattolo aperto che indica dopo quando scadrà dopo l’apertura, il più delle volte equivale a 12 mesi. Dunque, aprendo una crema solare tra maggio e giugno davvero non sarà più valida l’estate successiva?
Altroconsumo e altre organizzazioni hanno effettuato un test per fare chiarezza in merito al possibile utilizzo del prodotto anche dopo la sua scadenza. Le creme solari prese in esame sono state conservate a 4 gradi, esposte poi a 40 gradi per due settimane, irradiate con raggi UV e riportate a 4 gradi. Dopo questi passaggi sono state conservate a temperatura ambiente per più di un anno ed è stata testata la loro efficacia dopo ben 14 mesi.
La crema solare scaduta può essere ancora utilizzata? Questo test non lascia dubbi
Dei prodotti scaduti sono state effettuate delle analisi in merito alla loro consistenza, all’odore, all’omogeneità e al colore. Naturalmente è stata poi testata l’efficacia protettiva.

Cosa è stato scoperto grazie al test? La maggior parte delle creme solari che sono state analizzate e testate hanno conservato la loro efficacia anche dopo la scadenza. Però, questo è successo solo con i prodotti di buona qualità. Ci sono dei semplici dettagli a cui si deve prestare molta attenzione per capire se il prodotto può essere ancora utilizzato oppure se è meglio gettarlo via perché ha perso la sua efficacia.
Innanzitutto, non appena riprenderai la crema solare dopo un anno dall’ultimo utilizzo assicurati che sia rimasta omogena. Accertati poi che il colore e l’odore siano rimasti identici, se così fosse allora potrai utilizzarla ancora senza correre il rischio di scottarti e causare fastidiosi danni alla pelle. Se invece ti accorgi che la consistenza è cambiata e ha anche un odore strano dovrai buttarla perché è evidente che ha perso la sua efficacia e non sarà in grado di proteggere la tua pelle dal sole.