Come annaffi la surfinia? Un trucco semplice ed efficace per una fioritura splendida

C’è un trucco molto semplice ma super efficace per rendere incantevole la fioritura della surfinia, ti svelo in che modo devi annaffiarla.

Con la sua incantevole cascata di splendidi fiori la surfinia dona un tocco di bellezza e vivacità all’ambiente, però è importante curarla nel modo giusto per evitare che si rovini.

Fiori di surfinia
Come annaffiare la surfinia per un splendida fioritura (Orizzontenergia.it)

Nella cura di questa bellissima pianta terreno e acqua giocano un ruolo fondamentale, infatti la fioritura si può improvvisamente interrompere se il pH del substrato non è adatto. C’è però un trucco che ti aiuterà a tenere la pianta in perfetta salute, con le dovute accortezze la fioritura sarà spettacolare.

Non tutti sanno che aggiungere l’aceto nell’acqua utilizzata per annaffiare la surfinia consente di ottenere risultati pazzeschi. Il motivo? Perché questa tipologia di pianta predilige un terriccio leggermente acido ma l’acqua, specie quella del rubinetto, contiene troppo calcare. È anche ricca di magnesio e calcio creando uno squilibrio che non permette il corretto assorbimento dei nutrienti necessari, specie il ferro.

Aggiungi l’aceto quando annaffi la surfinia, il risultato ti lascerà senza parole

È facile capire se la pianta non sta assorbendo la giusta quantità di ferro perché le foglie diventano pallide e i suoi bellissimi fiori oltre ad aprirsi con difficoltà non dureranno a lungo.

Surfinia
Surfinia, un trucco per ottenere una fioritura splendida (Orizzontenergia.it)

Grazie all’aceto bianco sarà molto semplice correggere il pH, però devi fare molta attenzione alla quantità utilizzata per evitare di arrecare gravi danni alla pianta. Le dosi infatti sono davvero minime, una tazzina da caffè per ogni ogni otto litri di acqua e naturalmente non deve essere aggiunto all’acqua di irrigazione ogni giorno.

Per ottenere un fantastico risultato sarà sufficiente ricorrere a questo trattamento ogni due o tre settimane dall’inizio della primavera fino all’inizio della stagione estiva. Il consiglio è quello di usare l’aceto nel momento in cui la tua bellissima surfinia produce i primi boccioli, usalo anche quando i fiori fanno fatica ad aprirsi del tutto. Si tratta di una soluzione che agisce lentamente ma in profondità e ha la capacità di apportare notevoli miglioramenti alla pianta. Tra le varie cose favorisce l’assorbimento di ferro e altri importanti microelementi. Nel giro di poche settimane la fioritura sarà decisamente più abbondante, compatta, colorata e splendida.

Gestione cookie