L’orto si fa anche in cartone: coltivare sarà ancora più semplice

Hai mai provato a fare l’orto in cartone? È una tecnica davvero fantastica per coltivare in modo semplice ed efficace.

Se anche tu vuoi provare a fare l’orto ma senza troppa fatica puoi provare la tecnica del cartone, un metodo incredibile che ti stupirà non poco.

Persona fa l'orto
L’orto si fa anche in cartone (Orizzontenergia.it)

Mettendo in pratica le dovute accortezze l’orto risulterà super rigoglioso e non sarà necessario fare una manutenzione eccessiva. Diversi sono i benefici che si ottengono utilizzando questa incredibile tecnica, tra questi anche quello di bloccare in modo davvero semplice la crescita delle fastidiose erbacce.

Il cartone è in grado di trattenere utilmente l’umidità, inoltre è un materiale biodegradabile che dopo essersi decomposto arricchirà il terreno con benefiche sostanze organiche, migliorando quindi in modo naturale la fertilità del suolo. Prima di utilizzare questa tecnica, però, elimina ogni eventuale residuo di plastica (come nastro autoadesivo e altro) perché andrebbero ad inquinare il terreno.

Come fare l’orto in cartone, coltivare in questo modo sarà un gioco da ragazzi

Con pochi e semplici passaggi sarà davvero semplicissimo trasformare un normale cartone in un fertile terreno che ti consentirà di fare l’orto in maniera semplice e senza alcuna fatica.

Cartone
Come coltivare con la tecnica dell’orto in cartone (Orizzontenergia.it)

Questo è quello che devi fare per utilizzare la tecnica dell’orto in cartone:

Innanzitutto dovrai tagliare l’erba, senza che sia necessario rimuovere le radici perché sotto il cartone si decomporranno arricchendo il terreno. Disponi poi i cartoni e per evitare che la luce passi sovrapponi i bordi leggermente. Successivamente, aggiungi uno strato organico come letame decomposto, compost, l’erba tagliata e altri ancora, che apporteranno importanti nutrimenti al suolo.

Fatto ciò, aggiungi anche una pacciamatura come paglia e foglie secche che aiuteranno a trattenere l’umidità e a proteggere il terreno dai raggi solari. Infine, dovrai annaffiare con abbondante acqua, così facendo il cartone aderirà meglio al suo e questo renderà più rapido il processo di decomposizione. Solitamente, per decomporsi del tutto, il cartone impiega dalle quattro alle otto settimane. Però, non è necessario attendere, potrai anche praticare dei fori direttamente nel cartone e piantare le piantine.

Questa fantastica tecnica è particolarmente adatta alle erbe aromatiche come erba cipollina, basilico e timo perché non hanno bisogno di particolari attenzioni, infatti crescono con facilità. Si adatta bene anche ad alcuni ortaggi come pomodori, zucchine, cavoli e patate che non hanno bisogno di un terriccio molto ricco. Per altri ortaggi che invece necessitano di un terreno ben sciolto, come le carote, per un’ottima riuscita prima di piantarli è meglio attendere che il cartone si sia decomposto del tutto.

Gestione cookie