Sartù di riso vegetariano: primo piatto gustoso e semplice da preparare

Anche in versione vegetariana il sartù di riso è una vera squisitezza, questa ricetta farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Solitamente si prepara con la carne, il sartù di riso però è favoloso anche vegetariano. Il suo gustoso sapore conquista sempre il palato di tutti ed è ottimo sia caldo che freddo, puoi portarlo anche in ufficio per una squisita pausa pranzo.

Sartù di riso nel piatto
Sartù di riso vegetariano (Orizzontenergia.it)

La ricetta è proprio alla portata di tutti per via della sua semplicità, prepararlo in casa infatti è davvero un gioco da ragazzi. Questo primo piatto con il suo fantastico sapore stupirà sia te che i tuoi ospiti e lo vedrai andare a ruba quando lo porterai in tavola.

Nei paragrafi successivi trovi tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzare un ottimo sartù di riso vegetariano, dopo averlo provato te ne innamorerai e di sicuro lo rifarai moltissime altre volte.

Preparalo così e conquisterà il palati di grandi e piccoli, il sartù di riso vegetariano è una vera bontà

La ricetta di questa buonissimo primo piatto non richiede lunghi tempi di preparazione e nemmeno particolari abilità culinarie. In poco tempo e senza alcuna difficoltà il risultato sarà strepitoso.

Porzione di sartù di riso
Sartù di riso vegetariano gustoso (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un gustoso sartù di riso vegetariano:

400 g di riso Carnaroli
2 uova sode
200 g di piselli

1 cipolla
500 g di pomodori pelati
100 g di parmigiano o pecorino
200 g di mozzarella
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
burro q.b.
pangrattato q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un ottimo sartù di riso vegetariano

  1. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di rosolare la cipolla tritata finemente in una padella con l’olio extravergine di oliva. Non appena diventerà dorata aggiungi i pomodori pelati schiacciandoli un po’ con i rebbi di una forchetta e falli cuocere per una ventina di minuti a fiamma dolce, dopodiché insaporiscili con un po’ di sale e una macinata di pepe nero.
  2. Nel frattempo cuoci il riso all’interno di una pentola piena d’acqua bollente. Quando risulterà al dente scolalo bene e versalo nella padella con il sugo, mescolando bene per condirlo in modo omogeneo, dopodiché aggiungi anche il formaggio grattugiato.
  3. Cuoci i piselli in acqua bollente e salata per circa cinque minuti, poi versa metà del riso in uno stampo per ciambelle imburrato e rivestito con il pangrattato, livellando bene la superficie.
  4. Aggiungi la mozzarella tagliata a dadini, i piselli, le uova sode tagliate a spicchi e copri con il restante riso cercando di compattare bene.
  5. Cospargi la superficie con altro pangrattato e cuoci in forno preriscaldato per circa 30-40 minuti a 180 gradi. Non appena sarà pronto fallo intiepidire per una decina di minuti prima di gustare questo squisito sartù di riso vegetariano con i tuoi commensali, è davvero strepitoso! Buon appetito.
Gestione cookie