Hai notato che le foglie della tua pachira aquatica si sono afflosciate e non sai cosa fare? Basta qualche accortezza per farla riprendere.
Con la sua splendida e vigorosa chioma la pachira aquatica rende l’ambiente decisamente più bello ed elegante, però è importante sapere come prendersene cura per evitare che si rovini in modo irreparabile.

Le bellissime foglie di questa pianta sono ben distese e lucide, però se noti che si sono afflosciate significa che c’è qualcosa che non va ed è importante intervenire in modo tempestivo per risolvere il problema. Innanzitutto fai molta attenzione all’irrigazione, le foglie infatti tendono ad afflosciarsi se la pianta non viene annaffiata nel modo giusto.
È bene precisare che la pachira aquatica ama l’umidità ma non tollera i ristagni d’acqua, che potrebbero far marcire le radici. Controlla quindi il terreno con le mani, se è troppo zuppo l’hai annaffiata troppo. In questo caso, per rimediare all’errore togli subito la pianta dal vaso e lascia asciugare per qualche ora le radici all’aria prima di rinvasare in un terreno maggiormente drenante. Per migliorare il substrato è molto utile aggiungere sabbia grossolana o perlite.
Altri errori che possono far afflosciare le foglie della pachira aquatica
Non solo l’irrigazione eccessiva, anche la mancanza d’acqua può far afflosciare le foglie. Questa pianta riesce a tollerare brevi periodi di secchezza, ma non può rimanere troppo a lungo senza acqua perché finirebbe per disidratarsi.

Se il terreno risulterà totalmente asciutto le sue foglie inizieranno pian piano a perdere vigore e a piegarsi verso il basso. Se ciò accade non preoccuparti perché non sarà troppo tardi per rimediare, in che modo? Dovrai immergere in una bacinella piena d’acqua il vaso per una decina di minuti, dopodiché dovrai lasciarla drenare. In poche ore, o al massimo qualche giorno, le foglie riprenderanno la loro normale forma e non saranno più piegate all’ingiù.
Anche la luce gioca un ruolo fondamentale, devi però sapere che pachira aquatica ama la luminosità ma non i raggi solari diretti perché potrebbero bruciare le sue bellissime foglie. Se la pianta resta in una zona poco luminosa per giorni le foglie si afflosceranno, spostala quindi in un punto illuminato che sia al riparo dalla luce diretta e vedrai che tornerà ad essere splendida.