Come evitare problemi di circolazione durante i lunghi viaggi: questi esercizi sono ottimi

I viaggi lunghi ti spaventano perché ti ritrovi a fare i conti con fastidiosi disturbi? Questi esercizi aiutato a riattivare la circolazione.

Che sia in aereo, in treno o in auto viaggiare per molte ore può creare dei fastidi alla circolazione ed è per questo che è molto importante prevenire. Sono diversi gli esercizi che si possono praticare durante il viaggio per evitare di fare i conti con fastidiose conseguenze.

Donna seduta in aereo
Come evitare problemi di circolazione durante i lunghi viaggi (Orizzontenergia.it)

Le probabilità di avere dei problemi di circolazione sono decisamente più alte quando il viaggio dura più di quattro ore, specie se non si ha molto spazio per distendere le gambe e se si è costretti a stare a lungo in una scomoda posizione. In questi casi è molto importante fare qualche piccola pausa di tanto in tanto per muoversi un po’. Aiuta molto alzarsi ogni ora e fare delle piccole passeggiate per riattivare la circolazione.

Mentre sei seduto, invece, con molta semplicità puoi fare dei cerchi con le caviglie. Come? Dovrai ruotare in senso orario e lentamente il piede e subito dopo in senso antiorario, saranno sufficienti dieci rotazioni complete per riattivare la circolazione. Anche il piegamento delle ginocchia è un ottimo esercizio per la circolazione che apporta notevoli benefici non solo alle ginocchia ma anche alle caviglie e all’anca. Quindi, dopo esserti alzato in piedi solleva una gamba portando il ginocchio vicino al petto e sollevati sulla pianta del piede dell’altra gamba. Dovrai effettuare l’esercizio con entrambe le gambe almeno quattro volte.

Altri esercizi che aiutano a riattivare la circolazione durante i lunghi viaggi

Se il viaggio dura diverse ore capita spesso di addormentarsi in posizioni scomode e di svegliarsi con un fastidioso dolore al collo. Sarà molto utile allungare il muscolo inclinando da un lato la testa, mentre lo fai esercita una leggera pressione dalla sommità della testa mentre avvicini l’orecchio alla spalla.

Donna seduta in treno
Esercizi per evitare problemi di circolazione durante i lunghi viaggi (Orizzontenergia.it)

Di tanto in tanto durante il viaggio sciogli le spalle, per farlo ti basterà sollevarle verso l’alto e tirarle indietro, in basso e in avanti facendo quindi un lieve movimento circolare. Mentre sei seduto puoi anche contrarre i glutei per cinque secondi, ripetendo l’esercizio almeno dieci volte di seguito.

Un altro esercizio molto utile per riattivare la circolazione risulta essere quello dell’allungamento del busto. Come? Farlo è molto semplice, dovrai solamente alzare verso l’alto le braccia e afferrare un polso. Subito dopo tira il braccio in alto e sopra la testa facendo una lieve inclinazione su un lato, dopodiché ripeti anche dall’altro lato. Sono tutti esercizi molto semplici che aiutato ad affrontare i lunghi viaggi senza fare i conti con fastidiosi disturbi, resterai stupito dalla loro incredibile efficacia.

Gestione cookie