Pasta con crema di fave fresche: primo piatto veloce e super saporito

Hai mai mangiato la pasta con crema di fave fresche? Una ricetta facile e veloce che piacerà davvero a tutti, devi proprio provarla.

Le fave fresche sono tipiche di questo periodo, oltre ad essere buonissime apportano notevoli benefici all’organismo perché sono ricche di vitamine, proteine e fibre e hanno un basso contenuto di grassi. Tantissime sono le ricette che si possono preparare, la pasta con crema di fave farà impazzire praticamente tutti.

Pasta con crema di fave
Pasta con crema di fave fresche (Orizzontenergia.it)

È un primo piatto veloce e super saporito amato anche dai più piccoli che spesso non mangiano volentieri i legumi. Realizzarlo in casa ti porterà via pochissimo tempo e la ricetta è proprio alla portata di tutti per via della sua semplicità.

Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e prova subito questa gustosa pasta con crema di fave, un gusto delicato e super delizioso che conquisterà tutti al primo assaggio. Non appena la porterai in tavola, infatti, andrà subito a ruba.

Preparala così è farai un figurone, la pasta con crema di fave fresche è eccezionale

I tuoi commensali se ne innamoreranno subito e di sicuro di chiederanno di rifarlo, questo primo piatto è una vera squisitezza.

Fave fresche
Come si prepara la pasta con crema di fave fresche (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita pasta con crema di fave:

160 g di pasta
200 g di fave (da pesare già sgusciate)

30 g di parmigiano grattugiato
20 g di pinoli
½ cipolla rossa
olio extravergine di oliva q.b.
4 foglie di basilico
sale q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una squisita pasta con crema di fave fresche

  1. Per un risultato strepitoso la prima cosa che devi fare risulta essere quella di sbucciare le fave ed eliminare la buccia esterna.
  2. In una padella fai scaldare un po’ d’olio extravergine di oliva e fai imbiondire la cipolla tritata finemente. Non appena diventerà dorata unisci anche le fave fresche, insaporisci con un po’ di sale, copri con un coperchio e falle stufare a fiamma dolce.
  3. Non appena le fave saranno cotte spegni la fiamma e falle intiepidire, dopodiché trasferiscile nel frullatore e aggiungi le foglie di basilico, il parmigiano grattugiato e i pinoli.
  4. Inizia quindi a frullare, aggiungendo l’olio un po’ alla volta fin quando non avrai ottenuto una consistenza cremosa.
  5. Nel frattempo cuoci la pasta in una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.
  6. Non appena è cotta condiscila la pasta con la crema di fave, decora con dei pinoli croccanti e gusta questo fantastico primo piatto con i tuoi commensali. Super squisito ed invitante piacerà davvero a tutti! Buon appetito.
Gestione cookie