Ti è mai capitato di ingerire per errore il nocciolo delle ciliegie? Cosa può succedere? Ci sono delle cose che devi assolutamente sapere.
L’estate è ormai alle porte e tra i frutti di stagione più amati ci sono sicuramente loro, le ciliegie. Dolci e super squisite è impossibile resistere, possono essere gustate così o utilizzate per preparare dessert favolosi.

Gustando questo buonissimo frutto ti è mai capitato di ingerire anche il nocciolo che si trova all’interno? C’è chi sostiene che le conseguenze possano essere alquanto pericolose, però ci sono alcune precisazioni che è necessario fare. Dunque, è importante capire cosa contiene il nocciolo delle ciliegie e quali effetti può avere sul nostro organismo.
Innanzitutto partiamo col dire che la sua consistenza è molto dura, non tutti sanno che il nocciolo contiene la sostanza amigdalina che in elevata quantità risulta essere tossica perché se viene metabolizzata rischia di liberare una variante del cianuro, ossia l’acido cianidrico.
Ingerire accidentalmente il nocciolo delle ciliegie è davvero pericoloso?
È bene precisare che è diventa rischioso in base a come viene ingerito, infatti se viene mangiato intero non è assolutamente pericoloso.

Infatti non è pericoloso per la salute quando non viene né rotto né masticato perché l’amigdalina resta all’interno del nocciolo delle ciliegie senza andare in circolazione nell’organismo, verrà infatti espulso naturalmente. Diventa però rischioso se viene masticato o rotto perché in quel caso le sostante che contiene vengono inevitabilmente liberate e può avere tossici effetti sull’organismo se assunte in grandi quantità.
I sintomi che solitamente si avvertono sono: mal di testa, nausea, confusione e difficoltà respiratorie. Non è però il caso di allarmarsi troppo perché per essere pericolo non basta certo aver ingerito un nocciolo, ma almeno una decina. Quindi, se per errore ti capita di ingerire un nocciolo rotto non preoccuparti perché il tuo corpo lo eliminerà da solo in modo naturale. Ovviamente in caso di malessere contatta però il medico.
Per evitare ogni possibile conseguenza è sempre meglio fare molta attenzione a non ingerire il nocciolo quando si mangiano le ciliegie, soprattutto quando vengono date ai bambini. Il consiglio è quello di rimuoverlo sempre prima di gustare il frutto, così facendo non correrai alcun rischio e potrai goderti il delizioso sapore delle ciliegie.