Gnocchi di zucchine, primo piatto leggero e saporito: come si preparano

Sono pronti in pochi minuti e conquisteranno il palato di tutti al primo assaggio, gli gnocchi di zucchine sono una vera squisitezza.

Cerchi un’idea sfiziosa per il pranzo? Questi gnocchi di zucchine sono leggeri ma super deliziosi, porterai in tavola un piatto semplice e sano che ti farà fare un figurone con i tuoi commensali.

Gnocchi di zucchine
Gnocchi di zucchine, primo piatto leggero e saporito (Orizzontenergia.it)

Sono perfetti anche quando non hai molto tempo o voglia di cucinare, infatti non resterai a lungo davanti ai fornelli. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, praticamente alla portata di tutti, dopo averla provata te ne innamorerai.

Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che serve e corri a preparare questi buonissimi gnocchi di zucchine, il pranzo sarà strepitoso e piacerà anche ai più piccoli, di sicuro riceverai moltissimi complimenti.

Preparali così e il pranzo farà impazzire tutti, gli gnocchi di zucchine sono strepitosi

Non servono grandi doti culinarie per ottenere un fantastico risultato, in poco tempo e senza alcuna difficoltà infatti porterai in tavola un primo piatto favoloso.

Gnocchi di zucchine crudi
Gnocchi di zucchine, come si preparano (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare squisiti gnocchi di zucchine:

100 g di farina 00
3 zucchine medie

30 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
noce moscata
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
basilico

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare gustosi gnocchi di zucchine

  1. Innanzitutto dovrai lavare e grattugiare finemente le zucchine, dopodiché mettile a scolare in un colino e aggiungi un po’ di sale, così facendo eliminerai l’acqua in eccesso.
  2. Dopo circa un quarto d’ora strizzale bene con le mani.
  3. Successivamente trasferisci le zucchine in una scodella e aggiungi il parmigiano grattugiato, un po’ di sale, l’uovo, una macinata di pepe nero e un pizzico di noce moscata dopodiché mescola bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
  4. Al composto incorpora anche la farina un po’ alla volta, dovrai ottenere un impasto dalla consistenza morbida ma lavorabile.
  5. Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato, forma dei rotolini e tagliali a pezzetti di circa 2 cm per dare forma agli gnocchi.
  6. A questo punto, cuocili in una pentola piena d’acqua bollente e salata e aspetta che salgano tutti in superficie, ci vorranno pochi minuti.
  7. Non appena sono pronti scolali e condiscili con un filo d’olio extravergine di oliva, il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco, dopodiché gusta questi fantastici gnocchi di zucchine con i tuoi ospiti, piaceranno davvero a tutti! Buon appetito.
Gestione cookie