I tuoi spazi all’aperto, giardino e balcone, sono invasi dalle formiche? Non saranno più un problema se usi questi metodi.
Le formiche in estate sono un problema serio perché invadono giardino e balcone e in un attimo possono raggiungere anche la nostra casa. Liberarsene a volte pare impossibile dato che sembra che nulla funzioni per sterminarle. Ma per fortuna ci sono alcuni metodi ecologici che ci aiuteranno a risolvere questa infestazione.

Infatti, senza usare prodotti chimici nocivi, ci aiuteremo con degli ingredienti comuni che abbiamo già in casa, preservando sia la salute delle formiche che quella della nostra casa e dell’ambiente. Se quindi ci sono formiche in giardino o nel balcone, ecco come puoi liberartene.
I metodi per allontanare le formiche dal giardino o dal balcone
Si cercano sempre più metodi naturali ed economici per risolvere comuni problemi in casa come potrebbe essere un’infestazione di formiche. In effetti, usando alcuni ingredienti che abbiamo in cucina, riusciremo in questo intento.

Per sbarazzarci delle formiche possiamo usare:
- aceto bianco: è un rimedio efficace ed economico per combattere le formiche. Non inquina ed è inodore e, una volta asciutto, costituisce un’alternativa naturale ai prodotti chimici. Per preparare questa soluzione, basterà mescolare una parte di aceto bianco con una parte di acqua. Questa preparazione può essere spruzzata attorno a finestre e porte, creando così una barriera che le formiche non attraverseranno
- limone: contiene acido citrico ed è un repellente naturale potente contro le formiche. Mescolando un quarto di limone con tre quarti d’acqua, si potrà creare uno spray aromatico che non solo allontanerà le formiche, ma lascerà anche un buon profumo negli ambienti. Si consiglia di applicare questo mix sulle piante interne ed esterne, rinforzando così la protezione in tutta la casa e gli esterni
- gesso: anche se magari non lo abbiamo in casa, questo è facile da reperire. Ci basterà solo tracciare una linea con il gesso in terra, e questa sostanza repellente dissuaderà le formiche dall’attraversare quella barriera. È una soluzione naturale e facilmente realizzabile che richiede poco sforzo ed è molto efficace
- menta e basilico: anche gli odori forti di queste erbe aromatiche, tenute vicino il balcone o in giardino, renderanno questi ambienti poco gradevoli per le formiche. Oltre a fungere da repellenti, queste piante aggiungeranno un tocco di verde al giardino
- fondi di caffè: occorrerà distribuirli sui bordi dei fiori e sui percorsi attraversati da questi insetti. Spesso buttiamo via i fondi del caffè ma possono essere riutilizzati e diventare un efficace repellente naturale.
Quindi, hai già in casa tutto ciò che ti occorre per liberarti delle formiche in modo naturale senza usare prodotti chimici nocivi.