Si sono formate delle striature sulle foglie della pianta di basilico? Ti svelo cosa indicano e cosa fare per risolvere il problema.
Il basilico si usa spesso in cucina per dare un tocco in più di sapore e profumo a molti piatti, coltivarlo in casa non è complicato ma è importante mettere in pratica alcune accortezze affinché la pianta cresca sana e rigogliosa.

Può capitare che si formino delle striature sulle foglie, se ciò accade significa che la pianta necessita di maggiori attenzione. Il più delle volte questo fenomeno si manifesta a causa di un improvviso sbalzo termico, succede anche se viene esposta a correnti d’aria fredde.
A danneggiare la pianta di basilico è anche una scorretta annaffiatura. Irrigarla abbondantemente nel momento sbagliato, nelle ore più calde della giornata, favorisce la comparsa delle striature. I tessuti più teneri delle foglie, infatti, si rovinano a causa dello shock termico. Per risolvere questa problematica la prima cosa che bisogna fare risulta essere quella di spostare il vaso in una zona più riparata, dove possa ricevere la luce di cui necessita ma al riparo dai raggi solari dirette e dal vento.
Altri consigli utili per far tornare la pianta di basilico in salute dopo la comparsa delle striature sulle foglie
Mettendo in pratica alcune semplici accortezze non sarà difficile proteggere la pianta, vedrai che in poco tempo il tuo splendido basilico tornerà ad essere super profumato e rigoglioso.

L’irrigazione gioca un ruolo fondamentale per non compromettere la salute della pianta. Il consiglio è quello di innaffiarla solo la mattina presto oppure in tarda serata, quando l’aria diventa più fresca. Inoltre, bisogna fare attenzione a non bagnare le foglie ma solo il terreno.
A causare le striature potrebbe essere anche il ristagno dell’acqua nel terriccio, in questo caso sarà utile svasare un po’ la pianta per poter controllare accuratamente il fondo. Se ti accorgi che il terreno è zuppo o troppo contatto è meglio sostituirlo con un substrato ben drenante e leggero. Le macchie scure sulle foglie possono essere causate anche dal sole cocente, soprattutto se la pianta viene spostata da una zona d’ombra ad una soleggiata. In questo caso, per farla tornare in salute elimina le foglie colpite utilizzando però una forbice disinfettata e pulita.