Asciughi i capelli nel modo giusto? Alcuni consigli utili per non danneggiarli

Asciugare correttamente i capelli è molto importante per evitare di danneggiarli, alcuni consigli utili per evitare di commettere errori.

Prendersi cura al meglio della propria chioma è indispensabile per evitare che si rovini, anche gravemente. Non solo piastre e arricciacapelli, anche l’uso scorretto del phon può danneggiare i capelli, però mettendo in pratica alcuni consigli utili saranno sani e splendidi.

Donna si asciuga i capelli
Come asciugare i capelli nel modo giusto (Orizzontenergia.it)

Innanzitutto è molto importante tamponare delicatamente ma in modo accurato i capelli con un asciugamano dopo averli lavati, senza però strofinarli perché si rischia di danneggiarli. Prima di asciugarli bisogna anche districarli con un pettine a denti larghi ed applicare specifici prodotti per rinforzare la chioma. A questo punto lasciali all’aria per almeno cinque minuti, in questo modo ridurrai i tempi di esposizione al calore perché si asciugheranno più in fretta.

È molto utile applicare anche un termoprotettore sui capelli per proteggerli dal calore del phon, dopodiché potrai passare alla fase di asciugatura. Non bisogna sottovalutare nemmeno la scelta dell’asciugacapelli, quelli ionici sono ottimi perché sono in grado di neutralizzare le molecole d’acqua grazie alla presenza degli ioni negativi oltre a ridurre l’elettricità statica e l’effetto crespo. Se la tua chioma è molto delicata puoi optare per il phon in ceramica, ottimi soprattutto per chi ha i capelli molto sottili. Questo strumento, infatti, aiuta a mantenere movimento e volume e permette di distribuire il calore più uniformemente.

Fai attenzione anche alla temperatura, altri consigli utili per non danneggiare i capelli durante la fase di asciugatura col phon

Dopo lo shampoo è importantissimo fare attenzione anche alla temperatura quando si utilizza il phon per asciugare i capelli, scegliere quella più adeguata infatti aiuta a proteggere utilmente la chioma.

Donna si fa asciugare i capelli
Consigli utili per asciugare i capelli (Orizzontenergia.it)

Per modellare le ciocche e ottenere un perfetto effetto liscio è sufficiente utilizzare la temperatura media del phon, in questo modo non correrai il rischio di bruciarle. Molti pensano che impostare una bassa temperatura protegga maggiormente la chioma, in realtà in questo modo il tempo di asciugatura aumenta e spesso causa l’effetto crespo.

Un altro consiglio utile è quello di asciugare i capelli partendo dalla radice per poi procedere verso le lunghezze. C’è chi li asciuga utilizzando solo le mani e chi invece preferisce tenere le ciocche con la spazzola, sono ottime quelle con le setole di cinghiale, puoi usare anche una normale spazzola purché sia bagnata oppure un pettine. Inoltre, mentre asciughi i capelli assicurati di tenere sempre il phon ad una distanza di almeno dieci cm durante tutta la piega.

Gestione cookie