Condizionatore, hai sempre sbagliato ad impostarlo: se lo usi così casa sarà freschissima in pochi minuti

Il condizionatore sarà un nostro alleato anche quest’estate per rinfrescare l’aria ma usalo nel modo corretto: solo così avrai la casa fresca in pochi minuti.

Il caldo già sta colpendo gran parte delle città del nostro Paese e anche nei prossimi giorni continuerà ad essere così. Per trovare un po’ di fresco in casa, la soluzione è sempre accendere il condizionatore che, però, si sa, incide in modo consistente sulla nostra bolletta ed impatta anche sull’ambiente.

Telecomando condizionatore puntato contro elettrodomestico
Condizionatore, hai sempre sbagliato ad impostarlo: se lo usi così casa sarà freschissima in pochi minuti – orizzontenergia.it

Ma c’è un modo, che forse non conosci, per impostare il condizionatore ed avere casa fresca in pochi minuti, risparmiando così sui consumi e combattendo il caldo in modo più efficace.

Il modo corretto di impostare il condizionare

Per rinfrescare gli ambienti si può usare il condizionatore o il deumidificatore dato che entrambi hanno come scopo quello di refrigerare l’aria, catturando l’aria calda e rilasciando quella fredda. Il funzionamento è però differente: il condizionatore trasforma l’aria in fredda mediante l’ausilio di un gas.

Coppia accende condizionatore
Il modo corretto di impostare il condizionare – orizzontenergia.it

Il deumidificatore, invece, prende l’aria umida e trasforma questa, attraverso un filtro, in aria fresca, quindi senza abbassare i gradi in modo eccessivo. Inoltre, si conferma utile anche in inverno perché aiuta a rendere l’aria più asciutta. Quindi sarebbe meglio avere il deumidificatore in casa oppure impostare il condizionatore nella opzione “deumidificazione”.

In questo modo ne gioverà anche la nostra salute, oltre che la bolletta e l’ambiente. Infatti, quante volte, tenendo acceso il condizionatore anche di notte, ti risvegli al mattino con un brutto torcicollo o mal di testa? Nulla di questo accadrà con il deumidificatore, che è molto meno invasivo. Ma comunque aiuterà a rendere gli ambienti più freschi.

Quindi, controlla subito se il tuo condizionatore ha questa funzione perché è questa che devi impostare. Non ti occorrerà acquistare un nuovo elettrodomestico più performante. Se vuoi casa fresca quest’estate ma anche impattare meno sulla tua salute e su quella del Pianeta, devi semplicemente cambiare il modo in cui usi il condizionatore.

Noterai subito la differenza, anche sulla tua bolletta. Quindi, o usa il deumidificatore, se lo hai già in casa, che si conferma migliore rispetto al condizionatore, e che puoi usare anche in inverno per assorbire l’umidità (che magari si crea anche perché tieni i panni ad asciugare in casa), oppure imposta la funzione apposita quando usi il condizionatore.

Gestione cookie