Quando si diventa genitori, nessuno ci dà un manuale con le istruzioni e, spesso, pensando di fare la cosa giusta, si commettono un sacco di errori anche a tavola. Vediamo 3 cibi che, secondo i medici, non dovremmo mai e poi mai dare ai nostri bambini.
Ogni lavoro ha le sue difficoltà ma, quantomeno, si studia per apprenderlo o qualcuno ce lo spiega. Il mestiere del genitore, invece no: non esistono manuali o, se ci sono, non sono mai esaustivi e non tengono conto del fatto che, alla fine, ogni bambino è un essere a sé stante e le regole che valgono per il bimbo X possono non valere per il fratellino Y.

Quando si parla di educazione e di cura dei bambini c’è un aspetto che, spesso, si sottovaluta: la nutrizione. Crescere un figlio sano significa anche nutrirlo correttamente in modo che le sue difese immunitarie siano forti, in modo da non mettere a rischio la sua stessa salute.
Gli esperti di nutrizione mettono in guardia, in modo particolare, da 3 alimenti che vengono ampiamente usati dai genitori e due di questi tre sono persino considerati sanissimi mentre, al contrario, sono pericolosi e possono causare danni gravissimi nei bambini piccoli. Nel prossimo paragrafo vediamo quali cibi sarebbe meglio non mettere nel piatto dei nostri figli almeno fino ai 5 anni.
Ecco quali sono i 3 cibi più pericolosi per i bambini
Essere genitori non è facile, nemmeno a tavola. Secondo gli esperti di nutrizione pediatrica, però, se abbiamo bambini piccoli ci sono tre alimenti da mettere subito al bando.

L’alimentazione dovrebbe essere una cosa semplice, naturale e basarsi su prodotti altrettanto naturali. Purtroppo oggi non è più così ed è sempre più difficile trovare al supermercato qualcosa che non abbia una lista d’ingredienti lunga quasi come la Divina Commedia. Tra zuccheri, coloranti artificiali, conservanti non è semplice destreggiarsi e mettere nel carrello qualcosa di sano.
Forse tornare a nutrirsi in modo genuino al 100% non è possibile ma, quantomeno, possiamo fare del nostro meglio per limitare i danni. In particolare, ai nostri bambini, dovremmo assolutamente evitare di dare questi tre cibi:
- latte crudo e formaggi a base di latte crudo. Vige ancora l’antica credenza che sia più nutriente. In realtà è solo più pericoloso in quanto, non essendo stato pastorizzato, può contenere batteri pericolosi che potrebbero addirittura uccidere un bambino tra i 2 e i 5 anni. Meglio evitarlo anche in seguito comunque: non si sa mai.
- Caramelle dure e lecca lecca. Oltre ad essere un concentrato di zuccheri raffinati, coloranti e conservanti che di sicuro non fanno bene, avendo una consistenza dura possono anche causare la morte di un bambino per soffocamento se, per sbaglio, gli vanno di traverso.
- Pesci di grandi dimensioni come tonno e pesce spada. Di per sé non sarebbero alimenti nocivi ma, purtroppo, ormai sono pienissimi di mercurio che nei bambini può causare gravissimi danni al cervello.