Rose, proteggile da questi rischi in estate: saranno splendide e super rigogliose

Con l’arrivo dell’estate fai attenzione ad alcuni rischi che possono rovinare le tue bellissime rose, la fioritura sarà spettacolare.

A giugno le rose regalano una fioritura incantevole se nei mesi precedenti sono state curare nel modo giusto, però è molto importante proteggerle da alcuni rischi che potrebbero danneggiarle.

Rose rosse in giardino
Rose, proteggile da questi rischi in estate (Orizzontenergia.it)

Oltre a coltivare questa splendida pianta in modo adeguato è fondamentale tenerla al sicuro da possibile malattie e dall’attacco dei parassiti. Nel mese di giugno capita spesso di fare i conti con gli afidi, che amano particolarmente la linfa delle rose. Essendo degli animaletti di piccole dimensioni possono passare inosservato ed è per questo che capita di non accorgersi tempestivamente della loro presenza.

Se ti accorgi che i parassiti hanno attaccato le rose corri subito ai ripari utilizzando uno specifico antiparassitario. Anche l’olio di neem è ottimo, ricordati però di diluirlo con l’acqua prima di spruzzarlo sulle piante. Ogni due settimane lava le foglie delle rose, si tratta infatti di un trucco che aiuta a prevenire la comparsa dei parassiti. È importante proteggere le rose anche dall’oidio, una patina che si forma sia sui boccioli che sulle foglie, capace di rovinare la fioritura e di indebolire la pianta. Solitamente per risolvere il problema si utilizzano prodotti a base di bicarbonato o di zolfo.

Sai come si annaffiano le rose? Alcuni consigli davvero utili per non sbagliare

Anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale per una splendida e abbondante fioritura, infatti devi fare molta attenzione a garantire alla pianta l’acqua di cui necessita.

Rosa bianca
Come proteggere le rose in estate (Orizzontenergia.it)

Annaffiarla troppo è un grosso errore perché si rischia il marciume radicale, anche la mancanza d’acqua però crea dei danni alla pianta perché la indebolisce. Innanzitutto devi sapere che tra un’innaffiatura e l’altra devi aspettare che il terreno si asciughi, assicurati inoltre che il vaso abbia degli ottimi fori di drenaggio che permettano all’acqua di defluire correttamente.

Nemmeno l’esposizione deve essere sottovalutata, perché mettere la pianta nel posto sbagliato potrebbe danneggiare gravemente le tue meravigliose rose. È bene precisare che questi incantevoli fiori amano il sole, ogni giorno dovrebbero ricevere almeno 5-6 ore di luce solare diretta. Evita però di esporla ai raggi solari nelle ore più calde della giornata perché potrebbero bruciare le foglie e i fiori rovinando inevitabilmente la pianta.

Gestione cookie