Melanzane ripiene alla parmigiana: sono squisite sia calde che fredde

Le melanzane ripiene alla parmigiana sono davvero strepitose e piaceranno a chiunque, infatti andranno subito a ruba.

Hai delle melanzane in frigo e vuoi usarle per fare una ricetta super sfiziosa e saporita? Allora provale ripiene alla parmigiana, con il loro squisito sapore faranno impazzire tutti.

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene alla parmigiana (Orizzontenergia.it)

Appena sfornate sono irresistibili ma sono buonissime anche fredde, infatti puoi prepararle anche in anticipo e portarle in ufficio, al mare o durante un picnic al parco. La ricetta è semplicissima e non ti porterà via molto tempo, non appena le porterai in tavola però ti faranno fare un figurone.

Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e prepara subito queste fantastiche melanzane ripiene alla parmigiana, ne andranno matti non solo gli adulti ma anche i più piccoli.

Falle così e conquisterai il palato di tutti, le melanzane ripiene alla parmigiana sono una vera squisitezza

Melanzane con ripieno alla parmigiana
Melanzane ripiene alla parmigiana, buone sia calde che fredde (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite melanzane ripiene alla parmigiana:

3 melanzane
500 g di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva q.b.
50 g di formaggio grattugiato
300 g di mozzarella per pizza
sale q.b.
basilico fresco q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle strepitose melanzane ripiene alla parmigiana

  1. La prima cosa che devi fare è quella di lavare bene le melanzane, tagliale poi a metà nel senso della lunghezza e scavale con un coltello. Trasferiscile poi su una teglia rivestita di carta forno, insaporiscile con un filo d’olio extravergine di oliva, un po’ di sale e cuocile per circa 20 minuti a 180 gradi.
  2. Intanto occupati del ripieno. Fai soffriggere lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio in padella, dopodiché aggiungi la polpa delle melanzane tagliate a pezzetti. Insaporisci con un po’ di sale e falle cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.
  3. Successivamente rimuovi l’aglio e unisci la passata di pomodoro, aggiusta di sale e prosegui la cottura per circa dieci minuti. A cottura ultimata aggiungi qualche foglia di basilico.
  4. A questo punto, sul fondo delle melanzane metti qualche fetta di mozzarella, aggiungi un po’ del ripieno, una spolverata di parmigiano grattugiato e distribuisci ancora un po’ di ripieno.
  5. Sulla superficie aggiungi ancora un po’ di parmigiano, qualche altra fetta di mozzarella, altre foglie di basilico e copri con altro ripieno.
  6. Fatto ciò, aggiungi un’altra spolverata di parmigiano e cuoci in forno preriscaldato per circa un quarto d’ora a 200 gradi.
  7. Non appena sono pronte gusta queste fantastiche melanzane ripiene alla parmigiana con i tuoi commensali, sotto ottime sia calde che fredde! Buon appetito.
Gestione cookie