Banana bread, soffice e delizioso: a colazione e a merenda andrà a ruba

Con il banane bread la colazione e la merenda saranno decisamente più golose, è un dolce soffice e delizioso che piace a tutti.

Invece delle solite merendine a colazione porta in tavola il banana bread e vedrai che farai un figurone con tutta la famiglia, infatti lo vedrai sparire in un attimo.

Banana bread tagliato a fette
Banana bread soffice e delizioso (Orizzontenergia.it)

Si tratta di un dolce goloso e morbido, perfetto da gustare a colazione per iniziare la giornata con dolcezza ma anche a merenda per uno spuntino super delizioso. Prepararlo in casa con le proprie mani è più semplice di quanto immagini, ti basterà infatti seguire la ricetta per ottenere un fantastico risultato.

Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare un fantastico banana bread che farà leccare i baffi a chiunque, dopo averlo provato non potrai più farne a meno.

Fallo così e farai venire l’acquolina in bocca a tutti, il banana bread è perfetto per la colazione e la merenda

Banane e banana bread
Banana bread delizioso e soffice (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito banana bread:

200 g di farina 00
450 g di banane mature
2 uova

120 g di zucchero
120 g di burro
3 g di bicarbonato
6 g di lievito in polvere per dolci
½ cucchiaino di cannella in polvere
il succo di un limone
un pizzico di sale

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un ottimo banana bread

  1. Innanzitutto sbuccia le banane e tagliale a pezzetti, trasferiscile poi in una scodella e aggiungi il succo di limone per evitare che diventano nere, dopodiché schiacciale con i rebbi di una forchetta fin quando non avrai ottenuto una purea.
  2. Versa il burro morbido tagliato a pezzi in un’altra scodella, aggiungi lo zucchero e mescola con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo, poi incorpora le uova.
  3. Successivamente aggiungi il sale, il lievito in polvere per dolci e continua a mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
  4. A questo punto, unisci anche la purea di banane e mescola con una spatola, dopodiché incorpora la farina setacciata, la cannella in polvere, il bicarbonato e mescola ancora un po’.
  5. Fatto ciò, trasferisci l’impasto in uno stampo per plumcake delle dimensioni di 22,5×8,5 cm imburrato e infarinato e cuoci in forno preriscaldato per circa un’ora a 180 gradi.
  6. Non appena sarà pronto fai raffreddare questo strepitoso banana bread e subito dopo gustalo con i tuoi commensali, farà leccare i baffi a grandi e piccoli! Buon appetito.
Gestione cookie