Casa senza aria condizionata? Alcuni trucchi per mantenere l’ambiente fresco

Non hai i condizionatori in casa e cerchi un modo per rinfrescare l’ambiente? Con questi trucchetti avvertirai di meno il caldo.

Se in casa non hai l’aria condizionata puoi fare ricorso ad alcuni trucchi efficaci per avere un ambiente più fresco, così facendo soffrirai di meno a causa del caldo.

Donna accaldata si asciuga il sudore
Casa senza aria condizionata, trucchi per mantenere l’ambiente fresco (Orizzontenergia.it)

Con l’arrivo dell’estate le temperature sono sempre più alte e per chi non ha i condizionatori in casa a volte può essere davvero dura affrontare il caldo eccessivo. Mettendo in pratica alcune accortezze però il calore sarà meno fastidioso, esistono infatti dei trucchi che ti permetteranno di avere un ambiente più fresco.

La prima cosa che devi fare per non soffrire troppo è quella di ridurre il più possibile le fonti di calore evitando di utilizzare nelle ore più calde della giornata elettrodomestici come forno, ferro da stiro, phon, lavatrice ecc. Non tutti lo sanno ma le piante aiutano a stare meglio quando c’è molto caldo, come? Posizionandole vicino alle finestre rilasceranno vapore acqueo che aumenta l’umidità e riduce la temperatura all’interno dell’abitazione. Alcuni esempi? Sono ottime la Ficus lyrata, la Felce di Boston, la Monstera deliciosa, il Giglio della pace e molte altre ancora.

Altri trucchi che rendono l’ambiente più fresco in casa anche senza aria condizionata

Anche l’acqua è un ottimo alleato contro il caldo, immergendo i piedi all’interno di una bacinella piena d’acqua fredda proverai subito sollievo. Lo stesso vale se appoggi sulle spalle e sulla testa degli asciugamani bagnati.

Donna usa ventaglio per rinfrescarsi
Come rinfrescare l’ambiente senza aria condizionata (Orizzontenergia.it)

Nelle stanze posiziona delle bacinelle con acqua fredda e ghiaccio, dopo un po’ noterai che l’ambiente sarà decisamente più fresco. Per quanto riguarda l’abbigliamento evita quei tessuti che non permettono alla pelle di respirare, come nylon e lycra, evita anche colori molto scuri perché tendono ad assorbire il calore e prediligi tessuti chiari, traspiranti e leggeri come il lino e il cotone.

Per dormire meglio fai una doccia prima di metterti a letto, non commettere però l’errore di lavarti con l’acqua fredda perché suderai di più a causa del rimbalzo termino, l’acqua infatti deve sempre essere tiepida. Se le temperature sono molto alte utilizza lenzuola di puro cotone o lino e se indossi il pigiama scegline uno che sia fresco e leggero. Con queste piccole accortezze l’ambiente sarà più fresco in casa e soffrirai di meno a causa del caldo estivo.

Gestione cookie