La salute della tua bellissima orchidea sembra alquanto compromessa e non sai cosa fare? Questo naturale rimedio fa davvero miracoli.
Nonostante le dovute cure i fiori della tua orchidea sono appassiti, le radici sono marroni e le foglie molle? Sono tutti segnali che indicazione la decomposizione ma potresti ancora salvarla.

Probabilmente hai commesso qualche errore che ha compromesso la salute della pianta, però anche quando sembra che non ci sia più nulla da fare non bisogna arrendersi perché potrebbe tornare splendida e in perfetta salute con le dovute accortezze. Quello che ti svelo oggi è un rimedio naturale capace di fare davvero dei miracoli.
Si tratta di una miscela a base di camomilla e cannella, due ingredienti che hanno notevoli proprietà cicatrizzanti, antibatteriche e antifungine. Non sarà quindi necessario fare ricorso a prodotti chimici per provare a salvare l’orchidea e sono ingredienti che solitamente ci sono sempre in casa.
Come salvare l’orchidea con una miscela a base di camomilla e cannella
Questa fantastica miscela si rivelerà un prezioso alleato per la salute della tua pianta, infatti ridurrà i marciumi, disinfetterà la pianta e favorirà la ripresa delle radici.

Per preparare la miscela miracolosa per salvare l’orchidea ti occorre:
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 tazza di camomilla tiepida non zuccherata
2 gocce di olio di neem ( questo è facoltativo ma molto utile per aumentare l’effetto antibatterico)
Come si utilizza la miscela a base di cannella e camomilla sull’orchidea, si riprenderà totalmente
- Innanzitutto dovrai preparare l’infuso di camomilla e non appena sarà pronta lascialo intiepidire. Successivamente unisci la cannella, mescolando accuratamente fin quando non si sarà sciolta del tutto, e le gocce di olio di neem.
- A questo punto versa la soluzione ottenuta all’interno di uno spruzzino e utilizzata per salvare la tua splendida orchidea.
- Dovrai estrarre la pianta dal vaso e pulire con delicatezza le radici danneggiate, rimuovendo quelle totalmente marce, dopodiché immergi le radici per mezz’ora nella miscela. Trascorso questo tempo fai asciugare perfettamente la pianta all’aria per almeno tre ore prima di rinvasarla in substrato nuovo e asciutto.
- Per stimolare la ripresa dell’orchidea vaporizza una volta a settimana la miscela sulle foglie e vedrai che il risultato ti stupirà.
- Mettere in pratica questo naturale rimedio è davvero un gioco da ragazzi e la sua incredibile efficacia ti lascerà senza parole, ogni volta che le tue piante si ammaleranno prepara subito questa miscela e torneranno perfettamente sane e splendide.