Sapevi che i fondi di caffè sono un ottimo alleato per le petunie? La loro fioritura sarà decisamente più abbondante e incantevole.
In molti amano coltivare le petunie per vie delle loro bellissime e generose fioriture, però è importante prendersene cura in modo adeguato affinché restino sane e rigogliose.

Per dei golosi intensi e fioriture stupende queste piante hanno bisogno di tanto nutrimento, c’è un semplice trucco che puoi mettere in pratica con estrema facilità per rendere la pianta incantevole. Si tratta di un rimedio naturale e super economico e consiste nell’utilizzare i fondi di caffè come fertilizzante.
Usando i fondo del caffè non solo migliorerai notevolmente la salute e l’aspetto delle petunie ma potrai anche riciclare utilmente uno scarto della cucina. I fondi sono ricchi di azoto che stimola la crescita del fogliame e la produzione di germogli nuovi. Contengono anche fosforo e potassio, ma è importante precisare che devono essere utilizzati come integratore e non come sostituto di un fertilizzante completo.
Come utilizzare i fondi di caffè nelle petunie per una fioritura più generosa e splendida
I fondi di caffè non devono mai essere usati subito, dopo aver preparato il caffè infatti dovrai farli asciugare del tutto all’aria aperta. Si tratta di un passaggio fondamentale che non può essere omesso, metterli nella pianta quando sono ancora umidi potrebbe favorire la formazione di muffe e sgradevoli odori nel terriccio.

Dunque, non appena i fondi di caffè saranno totalmente asciutti dovrai semplicemente sbriciolarli con le mani. Solitamente questo metodo viene utilizzato da aprile a settembre, durante il periodo di crescita attiva. In che modo? Puoi aggiungerne un po’ direttamente sul terriccio, oppure vicino alla basta della pianta, dopodiché dovrai mescolarlo leggermente con il terreno per permettere all’acqua di penetrare correttamente.
Quante volte è necessario aggiungere i fondi di caffè nel terriccio per ottenere una fioritura più generosa e incantevole delle petunie? Sarà sufficiente farlo ogni due settimane perché se si esagera si tende ad alterare il pH del terreno a causa di una quantità eccessiva di organica materia, ciò impedirebbe il corretto assorbimento di alcuni nutrienti. Con questo naturale rimedio vedrai sin da subito un miglioramento notevole, la fioritura sarà più abbondante e incantevole infatti non potrai più farne a meno.