Hai mai fatto lo zabaione in casa? Questo è super cremoso e buono da leccarsi i baffi, farai di sicuro un figurone con i tuoi ospiti.
Lo zabaione è un dolce molto antico che non passa mai di moda, infatti continua a conquistare il palato di tutti con il suo strepitoso sapore e la sua consistenza super vellutata.

È buonissimo da gustare come dolce al cucchiaio oppure per accompagnare altri golosi dolci, prepararlo in casa è molto più semplice di quanto immagini. Servono solo tre ingredienti e pochissimo tempo, non appena lo porterai in tavola andrà subito a ruba perché è una vera squisitezza, lo amano anche i più piccoli.
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da mettere in pratica per ottenere un perfetto zabaione. Quali sono? Innanzitutto per un gusto eccezionale e una consistenza pazzesca è importante che le uova siano freschissime e a temperatura ambiente. Inoltre, non bisogna mai smettere di mescolare durante la cottura perché le uova potrebbero rapprendersi.
Fallo così e farai venire l’acquolina in bocca a tutti, lo zabaione fatto in casa è super cremoso e delizioso
Assicurati di avere tutto ciò che occorre e preparalo subito, non appena lo proverai non potrai più farne a meno perché è buono da leccarsi i baffi.

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare in casa un fantastico zabaione super cremoso:
4 tuorli d’uovo
4 cucchiai di marsala
4 cucchiai di zucchero
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare in casa un cremoso e delizioso zabaione
- Per stupire tutti con un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare i tuorli d’uovo all’interno di una scodella che sia adatta al calore, l’ideale è usarne una in acciaio. Unisci lo zucchero e inizia a mescolare con una frusta a mano fin quando non avrai ottenuto un composto spumoso e chiaro.
- Successivamente incorpora anche il marsala a filo mentre continui a mescolare con la frusta per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
- A questo punto metti la scodella a bagnomaria a fiamma dolce, assicurandosi però che l’acqua bollente non tocchi mai la ciotola.
- Continua quindi a mescolare energicamente per una decina di minuti, la crema dovrà risultare densa e sollevando la frusta dovrà ‘scrivere’.
- Fatto ciò, distribuisci lo zabaione nelle coppette e gustalo con i tuoi commensali, con il suo strepitoso sapore farà leccare i baffi a chiunque! Buon appetito.