Le albicocche con le loro importanti proprietà fanno davvero bene alla salute, ti svelo alcuni benefici incredibili di questo prezioso frutto.
Se ti piacciono le albicocche dopo aver scoperto i loro importanti benefici le amerai ancora di più e di sicuro le mangerai molto più spesso.
Questo frutto oltre ad essere delizioso è un vero e proprio toccasana per l’organismo e la salute. Tra le varie cose le albicocche sono ricche di vitamine, specie A e C, e minerali come ferro, potassio, calcio, iodio e altri ancora. Apportano ottimi benefici alla pelle poiché contengono importanti antiossidanti che aiutano a prevenire danni alla pelle proteggendola dagli inquinanti ambientali, dai raggi UV ecc. La vitamina C ha un ruolo fondamentale nella costruzione del collagene, questo rende la pelle decisamente più elastica e forte.
Le albicocche sono ricche di acqua, mangiarle è un ottimo modo per reintegrare sia i liquidi che gli elettroliti persi dopo aver praticato attività fisica perché contengono ottime quantità di potassio e acqua. Inoltre, sono ottime anche contro il gonfiore addominale dal momento che il potassio e sodio lavorano insieme per mantenere l’equilibrio dei liquidi.
Questo fantastico frutto apporta importanti benefici anche al fegato, in che modo? Proteggendolo dallo stress ossidativo. Questo succede perché contengono numerosi antiossidanti che aiutano utilmente a prevenire danni al fegato.
Anche coloro che sono a dieta o vogliono restare leggeri potranno gustare le albicocche senza alcun senso di colpa, infatti è un frutto a basso contenuto calorico. Ogni frutto contiene 15 calorie circa, infatti è perfetto come spuntino leggero e super delizioso, di sicuro lo renderà decisamente più piacevole.
Le albicocche si possono mangiare così, come frutto a merenda e durante la giornata come spezza fame, ma possono essere utilizzate anche pe la preparazione di manicaretti dolci e salati. Moltissime persone ad esempio amano metterle nelle fresche insalate estive. Con il loro squisito sapore sono davvero irresistibili, infatti solitamente sono molto apprezzate anche dai più piccoli, specie quando sono più mature e dolci. Inoltre fanno davvero bene all’organismo e alla salute ed è per questo che consumarle quotidianamente è una sana e ottima abitudine.