Burger di quinoa e fagioli, un secondo energetico e saporito: come si prepara
5 mesi fa
Questi burger di quinoa e fagioli si preparano facilmente e piaceranno praticamente a tutti, di sicuro ti faranno fare un figurone.
Se sei alla ricerca di un ricetta sfiziosa ed invitante per la cena devi assolutamente provare questi burger di quinoa e fagioli, non appena li porterai in tavola faranno innamorare tutti al primo assaggio.
Burger di quinoa e fagioli, un secondo energetico e (Orizzontenergia.it)
La ricetta è molto semplice, si prepara in poco tempo e ti permetterà di stupire i tuoi commensali con un secondo piatto davvero gustoso ed energetico. Sono ottimi caldi ma se restano puoi gustarli anche freddi, dentro un gustoso panino o accompagnati da un contorno saporito.
Trovi l’elenco degli ingredienti e il procedimento nei paragrafi successivi per preparare degli ottimi burger di quinoa e fagioli, dopo averli provati di sicuro ne andrai matto e li rifarai spesso.
Preparali così e andranno subito a ruba, i burger di quinoa e fagioli sono una vera squisitezza
Burger di quinoa e fagioli, come si preparano (Orizzontenergia.it)
150 g di quinoa
300 g di acqua
1/2 di cipolla
200 gr di fagioli cannellini lessi
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
paprika dolce basilico
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare dei buonissimi burger di quinoa e fagioli
Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di sciacquare accuratamente la quinoa più volte sotto l’acqua corrente strofinando i chicchi tra loro. Versala poi nella pentola con 300 grammi di acqua e dall’inizio del bollore falla cuocere per dieci minuti.
Trascorso questo tempo la quinoa dovrebbe aver assorbito del tutto l’acqua ma se così non fosse scolala, dopodiché versala in una scodella e falla raffreddare completamente sgranando ogni tanto i chicchi con i rebbi di una forchetta.
Nel frattempo versa i fagioli (cotti o quelli già pronti) all’interno del frullatore, aggiungi un po’ di paprika, la cipolla, qualche foglia di basilico, un po’ di sale e frulla fin quando non avrai ottenuto una crema omogenea.
Successivamente versa la crema ottenuta nella scodella con la quinoa e mescola bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
Dal composto ottenuto forma sei polpette, adagiale su una teglia rivestita di carta forno e schiacciale per ottenere la classica forma dei burger, dopodiché mettili in frigo per mezz’oretta per farli rassodare bene.
A questo punto cuoci i burger di quinoa e fagioli in una padella unta d’olio extravergine di oliva fin quando non saranno dorati su entrambi i lati, poi gustali con i tuoi commensali, sono strepitosi! Buon appetito.