Il sole ha bruciato il tuo bellissimo geranio? Cosa fare per farlo rinascere

Il tuo geranio si è bruciato a causa del sole eccessivo e non sai come rimediare? Tutto quello che devi fare per farlo rinascere.

Molte piante soffrono durante la stagione estiva a causa delle temperature troppo alte, il tuo splendido geranio è rimasto esposto al sole troppo a lungo e si è bruciato? Non è detto che il danno sia irreparabile.

Geranio rosa
Geranio bruciato dal sole, cosa fare per farlo rinascere (Orizzontenergia.it)

Capisci che la pianta si è bruciata dal suo aspetto, infatti non avrà più fiori. Se ne è rimasto qualcuno apparirà scuro e rinsecchito, le foglie invece tendono ad arricciarsi, capita però che si brucino solo lungo i bordi. In questi casi le condizioni della pianta sono davvero gravi ed è difficile farla tornare sana e rigogliosa, però se c’è ancora qualche piccola parte verde e i rami non sono del tutto legnosi e scuri puoi ancora provare a salvarla.

Innanzitutto, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di rimuovere tutte le parti totalmente bruciate utilizzando delle cesoie pulite e ben disinfettate. Dovrai quindi rimuovere i fiori e le foglie secche e i rami che appaiono rinsecchiti. Il passo successivo è quello di fornire un maggiore nutrimento al geranio attraverso un ottimo fertilizzante. Opta per uno che presenti una percentuale più alta di potassio e una percentuale più bassa di azoto. Il potassio è un vero e proprio toccasana per la pianta perché oltre a renderla più forte stimolerà anche la produzione di nuovi germogli affinché possa tornare a fiorire.

Altri consigli utili per salvare il geranio bruciato dal sole

Naturalmente, dopo aver messo in pratica le dovute accortezze per salvare il tuo incantevole geranio non dovrai più correre il rischio di farlo bruciare di nuovo dal sole.

Geranio nel vaso
Cosa fare per far rinascere il geranio bruciato dal sole (Orizzontenergia.it)

La posizione gioca un ruolo fondamentale affinché la pianta cresca sana e super rigogliosa, infatti è fondamentale proteggerla dai raggio violenti del sole. Scegli quindi una zona in cui possa ricevere la luce di cui necessita, al riparo però da quella diretta durante le ore più calde della giornata.

Il geranio ama la luce diretta, però durante i mesi più caldi dell’anno è molto importante proteggerlo per evitare che si rovini. Se non hai la possibilità di spostarlo in un luogo riparato dal sole diretto potrai utilizzare dei teli protettivi da tenere sulla pianta solo nelle ore più calde della giornata.

Gestione cookie