Non gettare i gusci delle noci, li puoi riciclare in cucina per farne diversi usi

Le noci sono buonissime e in più salutari, ma i gusci non vanno gettati, anzi, li puoi riciclare in cucina per farne un uso particolare.

Gusci delle noci da non gettare via
Gusci delle noci da non gettare via (foto da Pixabay)

Le noci sono buonissime e in più anche salutari, ma i gusci non vanno gettati via, anzi, li puoi riciclare in cucina per farne un uso particolare. Si tratta di un frutto contenente Omega 3, vitamina B e arginina che fanno benne alla nostra salute e che contribuiscono ad abbassare la glicemia, senza contare che le noci, se gustate quotidianamente, riducono il rischio di cardiopatie coronariche. Gustare le noci in autunno, magari davanti al camino acceso, è la fine del mondo. Tra l’altro, è un frutto che si utilizza per mille ricette, e sempre buono rimane.

Potrebbe interessarti anche → Come riciclare secchi di plastica e trasformarli in vasi, cestini e contenitori

Ma dì’ la verità, anche tu getti via il guscio dopo aver gustato il ghiotto frutto al suo intero. Peccato, perché i gusci delle noci potrebbero tornare utili ed essere riconvertiti in altro. Specialmente in cucina possono essere sfruttati in tanti modi originali. Li puoi tranquillamente riciclare e trasformare in strumenti stupefacenti per la cucina. Che cosa posso farci? Ti starai chiedendo. Bene, puoi farne diversi usi particolari, basta solo un po’ di fantasia ed ecco che anche gli scarti possono trovare una nuova collocazione.

Ricicla i gusci delle noci e inventa utilizzando la fantasia

Pura bontà dalla natura
Pura bontà dalla natura (foto da Pixabay)

Il primo esempio? Forse il più banale, ma pur sempre carino da attuare. Puoi riciclare i gusci e trasformarli in base per le candele. Puoi sistemare in bagno, oppure in cucina, tanti piccoli gusci di noce, scioglierci dentro la cera delle candele e inserirci uno stoppino. Oltre a fare atmosfera, una volta accesi copriranno anche gli odori. Oppure, ecco un’altra idea ancora più carina: puoi farne degli stampini per biscotti. Sistema dei pezzetti di alluminio all’interno dei due mezzi gusci di noce e versa l’impasto del dolce che stai preparando. Cuoci in forno e poi, una volta terminato, unisci le due metà per avere un biscottino a forma di pallina.

Potrebbe interessarti anche → Butti i tubi della carta igienica? Non farlo, ti mostriamo come riciclarli

Altrimenti lascia le metà separate del biscotto e decora le parti superiori come più ti piace, magari con gocce di cioccolata o una spruzzata di panna o crema. Un altro metodo divertente per evitare di gettare via i gusci delle noci è quello di sfruttarli per creare saponette. Sciogli una o più saponette a bagnomaria, trita i gusci delle noci fino a ridurli e granelli, dunque versali nel sapone sciolto. Puoi aggiungerci anche un po’ di olio essenziale e soda caustica e un goccio di acqua. Mescola tutto quanto, dopodiché versa in una formina da cucina e lascia raffreddare. In questo modo avrai creato una saponetta esfoliante efficace e profumata.