Sporgete questo reclamo e sarete rimborsati sulla bolletta della luce

Nell’ultimo periodo, la bolletta della luce ha subito un forte rincaro, ma secondo la sentenza del tribunale si può fare reclamo per essere rimborsati.

Stangata sulle bollette
Stangata sulle bollette (foto da Pexels)

Nell’ultimo periodo, la bolletta della luce ha subito un forte rincaro, ma secondo la sentenza del tribunale si può fare reclamo per essere rimborsati. I fattori per cui la bolletta è rincarata sono molteplici, dalla ripresa delle attività dopo l’emergenza sanitaria all’esaurimento delle risorse primarie. Finalmente, oggi c’è una buona notizia, stabilita dal Tribunale Milano, secondo cui sarebbe possibile richiedere il rimborso sulle addizionali in accise.

Potrebbe interessarti anche → Scarica sul telefonino queste App gratuite e aiuta l’ambiente

In tal caso, se la sentenza dovesse andare a buon fine, migliaia di cittadini saranno risarciti. Secondo quanto stabilito da Tribunale di Milano, le addizionali in accise promosse in Italia non sarebbero compatibili con i diritti dell’Unione Europea. Ciò significa che tutte le bollette con prezzi maggiorati che abbiamo pagato negli ultimi tempi, ci saranno rimborsate in una percentuale variabile. Vediamo cosa è successo e perché dovremmo far reclamo.

Bolletta sulla luce, i rincari e il reclamo da fare

Rimborsi sulle bollette
Rimborsi sulle bollette (foto da Pexels)

Pagare le bollette è un obbligo di tutti i cittadini, per poter sfruttare energia in casa. Sulle bollette sono riportati due importi: IVA e accisa. Le accise sono gestite dall’Agenzia delle Dogane, che vigila al di là del consumo in sé. I prezzi delle accise, infatti, dipendono dal prezzo dell’energia, una volta acquistato, sia per uso domestico che industriale. Lo scorso ottobre c’è stata l’impennata delle accise e dell’IVA proprio per la ripartenza post Covid, e ciò ha fatto levitare i consumi.

Potrebbe interessarti anche → Dolori alla cervicale? I rimedi naturali per combatterli

Il prezzo delle accise ha gravato sulle nostre bollette con una maggiorazione del 13%. Bene, stando a quanto stabilito dal Tribunale, quesa percentuale potrebbe essere risarcita. Un impresa, ad esempio, ha fatto richiesta di rimborso proprio sulle accise, venendo accontentata con un risarcimento di circa 30 mila euro di accise pagate in precedenza. I risarcimento è stato concesso proprio per la sua incompatibilità con i diritti della UE.

Potrebbe interessarti anche → Lenzuola rovinate? I rimedi per smacchiare la biancheria ingiallita

Questa situazione ha creato scalpore e scenari inediti. Sia imprese, sia fabbriche che citati privati, si sono mobilitati per richiedere i rimborsi. Il consiglio è quello di informare bene, magari contattare qualche avvocato e chiedere delucidazioni in merito ai rimborsi. Esenti, invece, da questo rincaro delle accise, sono tutti i proprietari di case a massima efficienza energetica. Coloro che abitano in case dai bassi consumi, ecologiche e di nuova efficienza, non hanno subito rincari sulle accise.