Alberelli di Natale fatti con le pigne. Come realizzarli?

Gli alberelli di Natale fatti con le pigne sono un’idea alternativa da realizzare per rendere più originali le vostre decorazioni natalizie

natale
Foto di congerdesign da Pixabay

L’albero di Natale è il simbolo iconico di questo periodo. La sua origine storica risale ai tempi del paganesimo. I Druidi ne fecero un esempio di vita in quanto l’abete è una pianta sempre verde, celebrandolo in varie cerimonie. Pure i romani durante le festività solevano regalarsi un rametto di una pianta sempreverde come augurio di buona sorte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Centrotavola natalizi con materiali riciclati, tante idee fai da te

I cristiani successivamente lo utilizzarono come rappresentazione della vita eterna considerandolo un albero presente nel giardino dell’Eden. Ad oggi però la modernità ha contaminato la tradizione. Il classico abete è stato sostituito da idee alternative che rispettano sempre il valore sentimentale della tradizione.

Semplici e comuni pigne, per realizzare alberelli originali e alternativi

Natale - pixabay
Natale – pixabay

Oggi vogliamo offrirvi un’idea alternativa su come realizzare alberelli di natale utilizzando delle semplici pigne. Per realizzare degli alberelli di natale alternativi, utilizzando delle comuni pigne, non serve essere degli artisti esperti e basta davvero poco. Ovviamente per fare ciò basta solo una pigna, ma se ne avete di più potete cimentarvi in più idee.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sostenibilità in cucina: idee regalo per Natale

Potete scegliere se lasciarli integrali senza alcuna colorazione, per dare quasi un tocco vintage alla vostra realizzazione. Oppure potete optare per una verniciatura bianca per dare un effetto neve, o per una tinta multicolore per dare un tocco anticonformista al vostro alberello fatto di pigne. Inoltre potete posizionarli su un piccolo vaso, o su un tronco, su un bicchiere o su un barattolo; in altre parole la basa su cui poggiarlo può essere di varie sfumature. L’ideale però è sempre rimanere in linea con il modello di alberello che volete realizzare. Avete la possibilità di utilizzare una o più pigne; basta legarle con uno spago meglio se colorato in tinta con l’albero, in modo da costruire una sorta di abete con le pigne. Attenti alla grandezza di quest’ultime; è preferibile trovarle più o meno della stessa grandezza, così il colpo d’occhio non tradirà le aspettative.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Centrotavola natalizi con materiali riciclati, tante idee fai da te

Insomma sbizzarritevi con la creatività, e non ponete limiti alla vostra immaginazione. Con delle semplici pigne potrete realizzare alberelli davvero originali, senza costi eccessivamente elevati. Inoltre, questi alberelli fatti di pigne, possono essere un’ottima idea da regalare per queste festività. Quindi cosa aspettate, iniziate a raccogliere le vostre pigne, e iniziate a sviluppare la vostra indole artistica.