La porcellana fredda: la pasta modellabile facile e divertente da realizzare

La porcellana fredda è una pasta modellabile molto semplice da realizzare, utile per fabbricare oggetti di vario genere.

saponette naturali per pulire casa – Foto da Unsplash

La porcellana fredda è un composto modellabile, formato principalmente di colla vinilica e amido di mais. Può essere preparata in casa o è facilmente acquistabile in vari punti vendita e online. Un procedimento divertente e facile da fare anche con i bambini.

Potrebbe interessarti anche → Lenti Zeiss BlueGuard: a cosa serve e quali sono i benefici. Non potrai farne a meno

Se volessimo creare in casa una pasta modellabile facile, veloce, e che si asciuga completamente senza doverla cuocere; vediamo come fare con quattro ingredienti in soli cinque minuti.

Economica e facile da realizzare la porcellana fredda darà un tocco in più alle nostre decorazioni.

pasta modellabile (pixabay)
pasta modellabile (pixabay)

La porcellana fredda fatta in casa è facilmente ottenibile seguendo una serie di passaggi una volta procurati gli ingredienti giusti. L’importante è che appena realizzata serve necessariamente un contenitore a chiusura ermetica, per prevenire che si secchi. Gli ingredienti che ci servono sono facilmente reperibili. Iniziamo con due cucchiai di amido di mais, due cucchiai di colla vinilica e di olio di cocco, e un cucchiaino invece di bicarbonato di sodio.

Potrebbe interessarti anche → Il dispositivo che purifica l’aria inquinata. Un progetto tutto indiano

Per quanto riguarda la preparazione del composto, anche in questo caso il procedimento non necessità di grosse complicazioni. Il primo passaggio è mescolare in una ciotola l’amido di mais e la colla vinilica, poi aggiungiamo bicarbonato di sodio e olio di cocco, o un qualsiasi olio che non contenga eccessivi grassi. Mescoliamo bene è spostiamo il composto sul tagliere iniziando a massaggiarlo fino ad ottenere la consistenza giusta. Poi arrotoliamo il tutto in una pellicola trasparente e conserviamolo nel contenitore a chiusura ermetica e lasciamolo riposare per tre ore circa.

Potrebbe interessarti anche → Scoperto il codice genetico del limone di Siracusa: importanza mondiale

Una volta pronto possiamo stenderlo con un mattarello e iniziare a decorare. Con un tagliapasta o uno stencil, realizziamo le forme che più ci piacciono e lasciamo asciugare per 24 ore. Queste decorazioni una volta solidificare possono essere utilizzate in svariati modi. Con un po’ di manualità la porcellana fredda può essere utilizzata per realizzare moltissime decorazioni. Statuine, fiori, ferma carte, bomboniere, e così via. Una volta solidificata si può utilizzare per decorare cestini di vimini, barattoli di vetro o dei cassetti. Volendo possiamo aggiungere qualche fragranza di olio essenziale per profumare l’ambiente domestico. Economica e facile da realizzare questo composto è facilmente modellabile, e non necessita di cotture e offre il vantaggio di asciugare all’aria.