Se le compi regolarmente, il tuo umore migliora: quali sono le attività del benessere

Secondo un sondaggio, queste attività del benessere possono aiutare sicuramente a migliorare il proprio umore. Azioni che gratificano e regalano momenti intensi.

Attività per il benessere
Donna che sorride (Pixabay)

In un periodo storico in cui si corre sempre, i ritmi sono frenetici non sorprende che l’umore ne risente. Lo stress certamente non contribuisce e sovente ritrovare la serenità può risultare difficile. Ecco che numerosi studi sono stati condotti per scoprire come affrontare  quello che può essere definito un disturbo diffuso. Le ricerche sul campo, le verifiche a campione hanno dato dei risultati certi. Attività quali giardinaggio e bricolage infatti mettono di buonumore a chiunque le pratichi. Il fai-da-te dona un equilibrio psico-emotivo.

Ma quali sono le potenzialità di questi hobby? Il sondaggio che ha visto coinvolti per l’appunto uomini e donne hanno fornito degli interessanti spunti. Ognuno ha motivato i benefici ricavati sia dal giardinaggio che dal bricolage. Non resta che scoprirli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il giardinaggio e suoi effetti psicoterapeutici sull’organismo

Le attività del benessere, quali sono e come agiscono sul nostro organismo

Secchio da giardinaggio
Secchio da giardinaggio (foto da Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Giardinaggio: Scarica le App utili per coltivare il tuo orto ideale

Secondo gli intervistati hobby quali giardinaggio ed il bricolage hanno il pregio di svuotare la testa: effetti antistress, durante queste attività manuali il cervello si concentra sull’hobby che si sta ponendo in essere. Sia gli uomini che le donne sono d’accordo, il benessere regalato dal giardinaggio e dal bricolage non è subordinato al risultato raggiunto, ma piuttosto a fare qualcosa che piace con dei ritmi sicuramente più lenti e senza fretta. Certamente, godere dei frutti del proprio lavoro è un plus che regala gioie: come una pianta che cresce o i lavori home made ultimati e funzionali. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Giardinaggio, cosa non fare: le pratiche nocive per l’uomo

Piante aromatiche, fiori per rendere più bella e giocosa la propria casa o piante da esterno, queste le coltivazioni maggiormente scelte dai partecipanti al sondaggio sempre sul giardinaggio. Ovviamente non tutti sono esperti ma anche su questo no problem: il 44% degli intervistati ha ammesso di rivolgersi ai vivai oppure di affidarsi ai tutorial online. Non manca chi invece chiede aiuto agli amici, se esperti ovviamente in materia.