Ne basta uno e la tua casa profumerà di fresco. Il trucco green che ti sorprenderà

La natura ci offre sempre tantissimi spunti per prenderci cura della nostra casa. Spesso la soluzione geniale è a portata di mano. Questo trucco farà profumare tutta casa.

Il limone, utile per la salute e per la casa
Il limone, utile per la salute e per la casa (foto da Pixabay)

Bello, giallo e profumato, il limone è l’agrume per eccellenza. Non manca mai nelle nostre case perché viene impiegato per tantissimi scopi. In cucina ad esempio tutto l’anno, il limone è l’ingrediente perfetto per la preparazione di numerosi piatti, dai primi – come la gustosa pasta tonno e limone – ai secondi, cosa dire del pollo agli agrumi? Non dimentichiamo ovviamente dei dolci; creme, dessert, delizie che mettono d’accordo tutti. In estate poi il sorbetto… insomma, il limone è un agrume indispensabile per la cucina italiana.

Chiunque lo abbia usato per la preparazione dei piatti non può non aver notato il profumo che lascia in tutta la casa. Una delizia per chi ci vive ma anche per chi rientra dopo una giornata fuori casa. Così come l’arancia, il profumo agrumato dona una sensazione di benessere; scopriamo quindi alcuni usi – diversi dai soliti – del limone per profumare l’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scoperto il codice genetico del limone di Siracusa: importanza mondiale

Limone, un agrume mille usi: il trucco per far profumare casa

Candele profumate fatte in casa
Candele profumate fatte in casa (foto da Pexels)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Olio essenziale di mandarino, proprietà e funzioni

Ecco l’occorrente per preparare un interessante deodorante al limone da usare in tutta la casa. Gli ingredienti sono facilmente reperibili:

  1. Aceto di limone
  2. Acqua
  3. Gocce di olio essenziale (in alternativa all’aceto di limone).

Per preparare il deodorante al limone, vi sono due procedimenti, il più veloce e quello che richiede più tempo. Quest’ultimo consiste nel preparare dell’aceto al limone, ottimo per pulire e profumare casa. Fare riscaldare mezzo litro di aceto in un pentolino e versare tutto nel contenitore dove sono state messe le bucce di limone (evitare da parte bianca). Dopo essersi raffreddato, lo si fa riposare per 24 ore e filtrare. L’aceto di limone è pronto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vuoi un bucato bianco senza candeggina? Per te una soluzione economica e green

Compiuto questo step, si procede diluendo un cucchiaio di aceto di limone in un litro d’acqua. Il composto è pronto per essere vaporizzato nelle stanze. Se invece non si ha tanto tempo, la preparazione dell’aceto di limone lo si può evitare diluendo una decina di gocce di olio essenziale in un litro d’acqua e vaporizzare. Si consiglia l’uso dello spruzzino per purificare in poche gocce l’aria di tutta la casa.